Almanacco del 3 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: il leader dei Doors, James “Jim” Morrison, muore a Parigi per cause non chiare

L’occhialino dorsogrigio, meglio noto come silvereye, nome scientifico Zosterops lateralis, è un uccello passeriforme che appartiene alla famiglia dei Zosteropidae. La caratteristica fisica più evidente dell’occhialino dorsogrigio è l’anello di piume bianche che circonda gli occhi. Ha dimensioni piccole, può raggiungere i 13 centimetri di lunghezza e i 10 grammi di peso. Le ali hanno un piumaggio di colore verde oliva, le piume del dorso sono grigio-verde e quelle del collo hanno un colore più chiaro che va dal giallo al grigio, mentre i fianchi sono di colore marrone chiaro. Solitamente i colori del maschio sono più vivaci di quelli delle femmine.
I nidi di questi uccelli hanno una forma a coppa e sono fatti di erba, muschio e lana. Depongono in media tre uova di un colore blu pallido. Le uova sono covate da entrambi i genitori per 10-13 giorni. Dopo 12 giorni dalla schiusa i piccoli uccellini lasciano il nido.
Il silvereye vive in Australia ed è un uccello onnivoro, si nutre prevalentemente di insetti, nettare e frutta. Un recente studio dell’Università di Melbourne, condotto proprio su questa specie di uccelli, ha dimostrato che gli uccelli di città cantano a più alto volume e più lentamente per essere uditi sopra il rumore del traffico e della gente e, inoltre, utilizzano un differente “dialetto” rispetto ai loro cugini di campagna. La ricerca indica che gli uccelli cittadini nel loro canto usano sillabe diverse rispetto a quelli di campagna, e tale modello è simile anche in città distanti fra loro da Brisbane in Queensland a Horbart in Tasmania, da Sydney a Adelaide.

SANTO DEL GIORNO – Oggi è San Tommaso apostolo. L’apostolo Tommaso non credette agli altri discepoli che gli annunciavano la resurrezione di Gesù, ma, quando lui stesso gli mostrò il costato trafitto, esclamò: “Mio Signore e mio Dio”. E con questa stessa fede si ritiene abbia portato la parola del Vangelo tra i popoli dell’India.
Nell’iconografia, San Tommaso era rappresentato con il libro fino al XIII secolo, poi talvolta con la lancia o la spada, strumenti del suo martirio, ma solitamente viene raffigurato con la squadra d’architetto, in memoria del palazzo che doveva costruire in India per il re Gondoforo, come narrano gli Atti di Tommaso composti in siriaco nel sec. III, che, sebbene condannati da Sant’Agostino, furono riassunti nella Leggenda aurea di Iacopo da Voragine e ispirarono le figurazioni delle storie di questo apostolo. L’apostolo è anche molto noto nell’episodio dell’Incredulità che mostra Tommaso in atto di porre il dito nella piaga del costato di Gesù come nella bellissima tela di Caravaggio L’incredulità di San Tommaso. Non mancano infine le opere dedicate all’apostolo nel momento del suo martirio, gli artisti che hanno raffigurato la scena sono pochi ma nelle loro tele è possibile comunque osservare il suo strumento di martirio, la lancia.
San Tommaso Apostolo è protettore di architetti, artisti, carpentieri, geometri, giudici, muratori e scalpellini.
Tommaso deriva dall’aramaico Taóma e significa “gemello”.

ACCADDE OGGI 1883 – Nasce Franz Kafka, uno dei maggiori autori introspettivi del Novecento; 1886 – Presentata la prima automobile da Carl Benz; 1938 – Record del mondo di velocità per una locomotiva a vapore stabilito in Inghilterra dalla Mallard, che raggiunge la velocità di 203 km/h; 1953 – L’alpinista tirolese Hermann Buhl raggiunge la vetta del Nanga Parbat (8.125 m); 1962 – In seguito a un referendum, la Francia dichiara l’indipendenza dell’Algeria; 1971 – Parigi: il cantante dei Doors, James “Jim” Morrison, muore per cause non chiare: 1981 – Il New York Times pubblica un breve articolo relativo all’insorgenza di un “raro cancro” in alcuni omosessuali di New York e Los Angeles: è il primo annuncio sulla stampa nazionale di quella che sarebbe diventata l’epidemia di AIDS; 1985 Ritorno al futuro svarca al cinema; 1988 – La nave da guerra della Marina statunitense USS Vincennes (CG-49) abbatte il Volo Iran Air 655 dell’Iran Air, in volo sul Golfo Persico, uccidendo le 290 persone a bordo; 2005 – Muore il regista Alberto Lattuada; 2006 – Gli Stati membri dell’ONU salgono a 192 (con l’ingresso del Montenegro, avvenuto il precedente 28 giugno); 2013 – Un colpo di Stato militare in Egitto rimuove il presidente Mohamed Morsi dal potere; 2017 – Muore Paolo Villaggio, il Fantozzi del cinema italiano; 2019 – Libia, a est di Tripoli le milizie di Khalifa Haftar bombardano un centro di detenzione dei migranti a Tajoura, che causa 40 morti e 80 feriti.

PROVERBIO – Luglio poltrone porta la zucca col melone.

AFORISMA – Spesso si fa del bene solo per poter fare impunemente del male. (Francois de La Rochefoucauld)

CONSIGLIO – Quando vai al mare, prediligi carote, albicocche, melone giallo, pesche, pomodori, peperoni, lattuga, radicchio che sono una buona fonte di provitamina A, quella che protegge la pelle dallo stress dei raggi solari e facilita l’abbronzatura.