Accadde oggi: muore a Palermo, a seguito di un agguato mafioso, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa
Non posso darti soluzioni
per tutti i problema della vita
Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori,
però posso ascoltarli e dividerli con te
Non posso cambiare né il tuo passato
né il tuo futuro
Però quando serve starò vicino a te
Non posso evitarti di precipitare,
solamente posso offrirti la mia mano
perché ti sostenga e non cadi
La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo
non sono i miei
Però gioisco sinceramente quando ti vedo felice
Non giudico le decisioni che prendi nella vita
Mi limito ad appoggiarti a stimolarti
e aiutarti se me lo chiedi
Non posso tracciare limiti
dentro i quali devi muoverti,
Però posso offrirti lo spazio
necessario per crescere
Non posso evitare la tua sofferenza,
quando qualche pena ti tocca il cuore
Però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo.
Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere
Solamente posso volerti come sei
ed essere tua amica.
(Amicizia, Jorge Luis Borges)
SANTO DEL GIORNO – Oggi si venera San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa. Dopo avere intrapreso la vita monastica, svolse l’incarico di legato apostolico a Costantinopoli; eletto poi in questo giorno alla Sede Romana, sistemò le questioni terrene e come servo dei servi si prese cura di quelle sacre. Si mostrò vero pastore nel governare la Chiesa, nel soccorrere in ogni modo i bisognosi, nel favorire la vita monastica e nel consolidare e propagare ovunque la fede, scrivendo a tal fine celebri libri di morale e di pastorale. Morì il 12 marzo.
San Gregorio Magno è il protettore di musicisti, cantori, produttori di passamaneria e di bottoni, insegnanti, papi.
Gregorio deriva dal greco Gregòrios, latinizzato poi in Gregorius. Questo personale significa “sveglio”. Attestato sin tra i primi cristiani, venne molto apprezzato per tutto il Medioevo, come attestano i numerosi santi e pontefici che se ne fregiarono.
ACCADDE OGGI – 401 a.C. – Viene combattuta la battaglia di Cunassa tra l’esercito di Ciro il Giovane e quello del re persiano Artaserse II; 301 – Tradizionale data di nascita della comunità del monte Titano, poi Repubblica di San Marino; 568 – Alboino re dei Longobardi conquista Milano dando origine al Regno dei Longobardi in Italia; 590 – Elezione di Papa Gregorio I; 1875 – Nasce l’imprenditore Ferdinand Porsche, famoso per aver fondato l’omonima casa automobilistica; 1914 – Il cardinale Giacomo della Chiesa diventa Papa con il nome di Benedetto XV; 1935 – Sir Malcolm Campbell raggiunge 304,331 miglia orarie sul Bonneville Speedway nello Utah, diventando la prima persona a guidare un’automobile sopra le 300 miglia orarie; 1943 – Seconda Guerra Mondiale: l’Italia continentale viene invasa dalle truppe alleate, per la prima volta nel corso della guerra. Il generale Giuseppe Castellano, plenipotenziario del governo guidato dal Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio, firma a Cassibile l’armistizio corto; verrà reso noto l’8 settembre con il famoso proclama alla radio; 1950 – Nino Farina su un’Alfa Romeo 159 (F1) vince il primo campionato mondiale di Formula 1 della storia nel Gran Premio d’Italia a Monza; 1967 – Dagen H (“Giorno H”) in Svezia: il traffico passa dalla guida a sinistra a quella a destra; 1976 – Programma Viking: la sonda Viking 2 atterra a Utopia Planitia, su Marte e scatta le prime foto ravvicinate a colori della superficie del pianeta; 1982 – Muore a Palermo, a seguito di un agguato mafioso, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa; 1989 – Muore Gaetano Scirea, calciatore e allenatore; 1992 – Nei cieli della Bosnia ed Erzegovina viene abbattuto un Alenia G-222 dell’Aeronautica Militare italiana: muoiono i quattro membri dell’equipaggio; 2004 – La Strage di Beslan si conclude con la morte di circa 344 persone, principalmente bambini; 2010 – Disastro aereo del Volo UPS Airlines 6
PROVERBIO – Quando la cicala canta in settembre, non comprare grano da vendere.
AFORISMA – Se dovessimo tollerare negli altri tutto quello che permettiamo a noi stessi, la vita non sarebbe più sopportabile. (Georges Courteline)
CONSIGLIO – Ricca di sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, B e C, e polifenoli, l’uva ha proprietà ricostituenti e antiossidanti, perché combatte i radicali liberi responsabili del deterioramento dei tessuti e del DNA.
Giornalista