Almanacco del 30 giugno

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: Alessandro Magno nasce contemporaneamente al passaggio di una stella cadente in cielo

Chi crederà ai miei versi nei tempi che verranno
se straripassero dei tuoi meriti più eletti?
Eppure anche il cielo sa che son come una tomba
che cela la tua vita e poco dicon dei tuoi pregi.
Se potessi scrivere la bellezza dei tuoi occhi
e in nuove rime enumerare ogni tua grazia,
l’età a venir direbbe: “Questo poeta mente,
tali tocchi divini mai dipinsero volti umani”.
Così i miei scritti ingialliti dal passar del tempo,
verrebbero derisi qual ciarle menzognere
e le tue sincere lodi chiamate furor poetico
e rime affettate di una vecchia cantilena:
ma se a quel tempo vivesse un figlio tuo,
due volte tu vivresti, in lui e nelle mie rime.
(William Shakespeare, sonetto 17)

SANTO DEL GIORNO – Santi primi martiri della Santa Chiesa di Roma. I protomartiri della Santa Chiesa di Roma, accusati dell’incendio della città, furono per ordine dell’imperatore Nerone crudelmente uccisi con supplizi diversi: alcuni, infatti, furono esposti ai cani coperti da pelli di animali e ne vennero dilaniati; altri furono crocifissi e altri ancora dati al rogo, perché, venuta meno la luce del giorno, servissero da lampade notturne. Tutti questi erano discepoli degli Apostoli e primizie dei martiri che la Chiesa di Roma presentò al Signore.

ACCADDE OGGI 356 a.C. – Alessandro Magno nasce contemporaneamente al passaggio di una stella cadente in cielo; 63 a.C. – Marco Porcio Catone Uticense chiede in Senato che i catilinari vengano giustiziati; 1564 – A conclusione del Concilio di Trento, papa Pio IV ne approva tutti i decreti con la bolla Benedictus Deus; 1643 – Viene fondata a Parigi la compagnia teatrale Illustre Théâtre composta da sei attori e quattro attrici, fra cui la coppia formata da Molière e Madeleine Béjart; 1860 – Si svolge presso il Museo di scienze naturali dell’Università di Oxford un concitato dibattito sul tema dell’evoluzione, lanciato da Charles Darwin nel suo saggio L’origine delle specie pubblicato sette mesi prima, a cui partecipano numerosi scienziati, fra i quali Benjamin Collins Brodie, Robert FitzRoy, Joseph Dalton Hooker, Thomas Henry Huxley e Samuel Wilberforce; 1864 – Abraham Lincoln concede la Yosemite Valley alla California per “uso pubblico, villeggiatura e svago”; 1894 – Apre al traffico il Tower Bridge di Londra; 1932 – Viene posata la prima pietra della città di Littoria; 1936 – Viene pubblicato Via col vento, di Margaret Mitchell; 1953 – Inizia la produzione di Chevrolet Corvette; 1960 – Il Congo diventa indipendente dal Belgio; 1963 – Nell’attentato mafioso noto come Strage di Ciaculli perdono la vita sette uomini delle forze dell’ordine; 1990 – La Germania Est e la Germania Ovest uniscono le loro economie; 1994 – Incidente aereo di Tolosa. Un Airbus A330 precipita durante un volo di collaudo. Muoiono le sette persone a bordo, tra cui il capocollaudatore Airbus, Nick Warner, e due piloti Alitalia: Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti; 1997 – Pubblicato il primo capitolo di Harry Potter; 2002 – Il Brasile conquista il quinto Mondiale di calcio; 2005 – Madrid: il parlamento spagnolo approva la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e di adottare bambini; 2009 – Durante il volo Yemenia 626 un Airbus A310 con a bordo 153 persone precipita nell’oceano Indiano, al largo delle isole Comore, fra Mozambico e Madagascar. Sopravviverà solo un adolescente di 14 anni; 2019 – Incontro al confine tra le due Coree, nel villaggio di Panmunjeom, tra il presidente statunitense Donald Trump e il presidente nordcoreano Kim Jong-un. Per la prima volta un presidente americano visita la Corea del Nord

PROVERBIO – Chi disse donna disse danno.

AFORISMA – Vivi per quello che il domani ha da offrirti, non per quello che ieri ti ha tolto. (Aforisma Zen)

CONSIGLIO – Prima di andare a un concerto ciò che i medici consigliano è un buon apporto di carboidrati, che possano dare energie e aiutare a sostenere il corpo per tutta l’esibizione, insieme a tanta acqua. Per questo, è importante prediligere frutta, verdura e cerali semplici, che possano essere digeriti in tempo.









Print Friendly, PDF & Email