I casi di covid continuano ad aumentare nonostante il caldo. Ecco i sintomi e chi rischia di più
Siamo in piena estate, ma i casi di Covid-19 continuano a presentarsi e anche a salire, dato che si sono allentate tutte le precauzioni e le misure di protezione, come l’utilizzo della mascherina e il distanziamento. Il virus Sars-CoV-2, come commentato ad Adnkronos Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, Società Italiana di Malattie Infettive Tropicali, non è più stagionale ma determinato nella sua aggressività dalle varianti che emergono. “Siamo di fronte a un picco estivo dei casi Covid che certamente era inatteso perché di fatto avevamo visto un progressivo scemare dei contagi – prosegue – Ma proprio la nuova sottovariante, la KP.3, sta determinando questo rialzo con qualche ricovero in più negli ospedali”. In ogni caso, nessun allarme, occorre solo adottare le consuete precauzioni, ossia igiene delle mani e, in presenza di sintomatologia respiratoria, evitare permanenze in spazi chiusi e affollati.
Sembra che i sintomi non durino più di quattro/cinque giorni, solo che la positività tende a durare un po’ di più. Sembra un comunissimo raffreddore, la sintomatologia è la stessa, e l’unico modo per capire se si tratti di covid è proprio sottoporsi a tampone. I ricoveri sono diminuiti e comunque, considerato che molti si sottopongono a tamponi fai da te a casa, molti non denunciano la propria positività. I rischi maggiori sono ovviamente per gli anziani e i fragili.
SANTO DEL GIORNO – San Pietro Crisologo. Vescovo di Ravenna e dottore della Chiesa, munito del nome del beato apostolo, ne svolse lo stesso ministero con tale maestria da attirare alla fede le folle con la rete della sua celeste dottrina, saziandole con la dolcezza del suo divino eloquio. Morì il 31 luglio a Imola, in Romagna.
Il nome Pietro significa deriva dal greco e significa letteralmente “roccia”, “pietra”.
ACCADDE OGGI – 762 – Fondazione della città di Baghdad; 1419 – Prima defenestrazione di Praga; 1627 – Il terremoto della Capitanata provoca molte migliaia di morti e immani distruzioni nel Tavoliere delle Puglie nonché un maremoto sull’Adriatico; 1729 – Viene fondata Baltimora, nel Maryland; 1792 – A Parigi viene eseguita pubblicamente per la prima volta La Marsigliese; 1824 – Gioacchino Rossini viene nominato direttore musicale del Théâtre-Italien di Parigi; 1930 – L’Uruguay vince il primo mondiale di calcio della storia; 1932 –Flowers and trees è il primo cartone animato a colori; 1938 – L’industriale Henry Ford riceve da Adolf Hitler il titolo di cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dell’Aquila Tedesca, che è la più alta onorificenza del regime nazista conferibile a uno straniero, per l’impegno della sua filiale Ford in Germania nel rifornire l’esercito nazista di mezzi blindati e nel donare tutti gli utili alla causa nazista; 1945 – Esce a Torino il primo numero del giornale sportivo Tuttosport; 1956 – Una risoluzione congiunta del Congresso degli Stati Uniti viene firmata dal presidente Dwight Eisenhower, la quale autorizza la frase In God We Trust come motto nazionale degli USA; 1966 – Per la prima e unica volta l’Inghilterra vince il mondiale di calcio battendo la Germania Ovest 4-2; 1969 – Guerra del Vietnam: il presidente statunitense Richard Nixon compie una visita improvvisa nel Vietnam del Sud, per incontrarsi con il presidente Nguyễn Văn Thiệu e con i comandanti militari americani; 1971 – Programma Apollo: l’Apollo 15 atterra sulla Luna; 1974 – Scandalo Watergate: il presidente statunitense Richard Nixon cede le registrazioni della Casa Bianca su ordine della Corte Suprema degli Stati Uniti; 2003 – In Messico l’ultima Volkswagen Maggiolino vecchio tipo esce dalla catena di montaggio; 2011 – ai Mondiali di nuoto di Shangai il Settebello vince l’oro;
PROVERBIO – In luglio tutto il caldo scende in Puglia.
AFORISMA – Che cosa so del destino dell’uomo? Potrei dirvi di più a proposito dei ravanelli. (Samuel Beckett)
CONSIGLIO – Oggi il covid non richiede più l’isolamento, in ogni caso i soggetti fragili farebbero bene a restare isolati e a consultare tempestivamente ilo proprio medico.
Giornalista