Accadde oggi: l’evento prodigioso che coinvolse Alfonso Maria de’ Liguori
L’idea di addobbare un abete con decorazioni natalizie si pensa sia nata in ambito pagano: poiché l’abete è una pianta sempreverde, i Druidi, sacerdoti celti, fecero di quest’albero un simbolo di vita e lo onoravano in varie cerimonie. Anche i Romani, alle calende di gennaio (il primo giorno di quel mese), usavano regalarsi un rametto di una pianta sempreverde come augurio di buona fortuna. L’idea dell’abete come rappresentazione della vita eterna venne, poi, ripreso dai Cristiani che ne fecero il simbolo di Cristo stesso oppure, secondo altre leggende, dell’albero della vita di cui parla la Bibbia o di quello del bene e del male, che crescevano entrambi nell’Eden. Nei secoli seguenti si sono sviluppate moltissime altre leggende e teorie attorno all’albero di Natale. Secondo alcuni studiosi, per esempio, l’abete fu scelto dai Cristiani fra tutti gli alberi sempreverdi per la sua forma triangolare, che rappresenterebbe la Santa Trinità. Il primo vero albero di Natale, così come lo conosciamo noi, fu introdotto in Germania nel 1611 dalla Duchessa di Brieg che, secondo la leggenda, aveva già fatto adornare il suo castello per festeggiare il Natale, quando si accorse che un angolo di una delle sale dell’edificio era rimasto completamente vuoto. Per questo, ordinò che un abete del giardino del castello venisse trapiantato in un vaso e portato in quella sala.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia Sant’Andrea apostolo. La tradizione vuole che Andrea sia stato crocifisso su una croce a forma di X detta Croce decussata che successivamente prenderà il nome di Croce di Sant’Andrea; questa venne adottata per sua personale scelta, dal momento che egli non avrebbe mai osato eguagliare il Maestro nel martirio. Nato a Betsaida, fratello di Simon Pietro e pescatore insieme a lui, fu il primo tra i discepoli di Giovanni Battista a essere chiamato dal Signore Gesù presso il Giordano: lo seguì e condusse da lui anche suo fratello. Dopo la Pentecoste si dice abbia predicato il Vangelo nella regione dell’Acaia in Grecia e subito la crocifissione a Patrasso. La Chiesa di Costantinopoli lo venera come suo insigne patrono. Andrea deriva dal sostantivo greco andreia, “coraggio”, e dall’aggettivo andreios, “coraggioso”, derivati dal termine anér-andròs, “uomo”, mutua il significato di “virile”,” “valoroso”, “coraggioso”. È presente, specie in età ellenistica, in tutto il bacino del Mediterraneo. In molte nazioni europee il nome oggi è usato sia al maschile che al femminile. Sant’Andrea è il patrono dei pescatori, non solo perché praticava il mestiere ma anche perché fu colui che, davanti alla folla affamata, indicò a Gesù il fanciullo che portava i cinque pani d’orzo e i due pesci, che vennero poi utilizzati nel miracolo della moltiplicazione. È anche protettore di pescivendoli e paralitici.
ACCADDE OGGI – 1735 – Secondo una leggenda devozionale, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, mentre predicava a Foggia, viene avvolto da un fascio di luce e levita da terra; 1782 – Guerra d’indipendenza americana: a Parigi, rappresentanti di Stati Uniti e Regno di Gran Bretagna firmano gli articoli preliminari di pace (in seguito formalizzati nel Trattato di Parigi); 1786 – Il Granducato di Toscana è il primo Stato del mondo ad abolire la pena di morte (Leopoldo I, il futuro Leopoldo II d’Asburgo-Lorena); 1789 – L’Assemblea nazionale costituente proclama l’Isola di Corsica “parte integrante dell’Impero francese… retta dalla stessa costituzione degli altri francesi”; 1807 – Guerre napoleoniche nella penisola iberica: le truppe francesi occupano Lisbona sulla base degli accordi con la Spagna stipulati a Fontainebleau; 1872 – La prima partita internazionale di calcio si svolge a Hamilton Crescent, in Scozia; 1886 – Le Folies Bergère mettono in scena il loro primo spettacolo; 1900 – Muore l’irriverente ed eccentrico Oscar Wilde; 1936 – A Londra, il Crystal Palace viene distrutto da un incendio (era stato costruito per la Grande Esibizione del 1851; 1939 – Comincia la guerra d’inverno: le forze sovietiche invadono la Finlandia; 1954 – A Sylacauga, in Alabama, un meteorite di quasi 4 kg, dopo aver perforato il tetto dell’abitazione, entra nel salotto di Ann Elizabeth Hodges; 1966 – L’Isola di Barbados diventa indipendente dal Regno Unito; 1967 – La Repubblica Popolare dello Yemen del Sud diventa indipendente dal Regno Unito; 1979 – I Pink Floyd pubblicano la loro opera rock “The Wall”; 1981 – Guerra fredda: a Ginevra, i rappresentanti di USA e URSS iniziano i negoziati per la riduzione delle armi nucleari a medio raggio in Europa (l’incontro fallirà il 17 dicembre); 1982 – Michael Jackson pubblica “Thriller”, l’album musicale più venduto di sempre; 1998 – La Deutsche Bank annuncia l’acquisto per 10 miliardi di dollari della Bankers Trust, creando così il più grande istituto finanziario del mondo; 1999 – A Seattle, nello Stato di Washington, durante il meeting del WTO, la prima grande mobilitazione del movimento antiglobalizzazione coglie impreparata la polizia e costringe alla cancellazione della cerimonia di apertura dell’incontro; 2004 – Un aereo della compagnia Lion Air si schianta al suolo a Surakarta, Giava. Il tragico incidente causa una ventina di vittime; 2013– Dopo un evento di beneficenza per le vittime del tifone Haiyan, il noto attore Paul Walker insieme all’amico Roger Rodas si schiantano sulla Hercules Street vicino a Kelly Johnson Parkway a Valencia, Santa Clarita, California, morendo entrambi per ustioni e traumi
PROVERBIO – Sant’Andrea porta o neve o bufera.
AFORISMA – Uno scandalo è quella cosa che metà della gente ama inventare e a cui l’altra metà ama credere (Paul Chatfield).
CONSIGLIO – Scegliete la soia come alimento alternativo: in campo nutrizionale dai semi della soia, molto ricchi di proteine e grassi insaturi, si ottengono numerosissimi prodotti come: latte, tofu, miso, olio, farina e fiocchi, lecitina di soia, pane di soia, carne di soia, tamari e shoyu.
Giornalista