Almanacco del 30 settembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

I benefici del nuoto, uno sport davvero adatto a tutti

Quando si dice che il nuoto è lo sport più completo non si sbaglia mai. Esso, infatti, è in grado di far lavorare tutti i muscoli del corpo. Per praticarlo non è necessario avere particolari capacità ed è adatto a tutte le età, dai bambini ancora piccoli fino agli anziani che vogliono mantenersi attivi. Il fatto di essere immersi in acqua permette anche ai meno allenati di potersi cimentare gradualmente con la disciplina senza rischiare infortuni o affaticamenti. Rinforza l’apparato muscolo-scheletrico e principalmente per questo motivo è consigliato dai pediatri per i bambini e i ragazzi durante lo sviluppo fisico e motorio. Porta anche buonumore, perché permette di allenarsi senza grosse fatiche e nell’acqua, ambiente sempre piacevole da vivere.
Nuotare con regolarità abbassa la frequenza cardiaca a riposo e la pressione sanguigna e permette di aumentare la gettata cardiaca, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, viene consigliato come attività fisica aerobica per migliorare il metabolismo. Questa attività, infatti, abbassa i valori di colesterolemia, aiutando la regolarizzazione dei valori glicemici e la riduzione della pressione arteriosa. Come tutti gli sport, anche il nuoto abbassa l’incidenza delle malattia cronico-degenerative legate all’invecchiamento come l’artrosi, l’ipertensione, l’osteoporosi, i fenomeni della demenza e molte malattie legate al sovrappeso. Il nuoto aiuta a mantenere in salute le arterie, aiutandole a espandersi e contrarsi, oltre a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, del quale obesità e inattività sono tra i fattori di rischio principali.
Dopo una sessione in piscina, il cervello libera numerose endorfine, sostanze che regalano il buon umore e danno un grande senso di appagamento. Inoltre, nuotare migliora l’autostima e aiuta a gestire meglio lo stress, prevenendo disturbi psichiatrici come ansia, depressione e disturbo ossessivo-compulsivo. Alla fine di un allenamento in piscina, si prova una sensazione di relax simile a quella garantita dallo yoga e per questo il nuoto viene considerato come un esercizio di meditazione: durante la nuotata si è soli con mente e corpo, guidati dal ritmo dei movimenti e dal rumore dell’acqua.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre San Girolamo. È il Santo che pose tutta la sua vasta erudizione a servizio della Sacra Scrittura, celebre autore della Vulgata. Si spense il 30 settembre 420, dopo una lunga vita di lotta, di lavoro e di preghiere. La Chiesa riconobbe in lui uno dei più fermi e sicuri testimoni della verità, e ornò la sua fronte con l’aureola dei Dottori. Rapito dal fascino di una vita di contemplazione, abbracciò la vita ascetica e, recatosi in Oriente, fu ordinato sacerdote. Tornato a Roma, divenne segretario di papa Damaso e, stabilitosi poi a Betlemme di Giuda, si ritirò a vita monastica. Fu dottore insigne nel tradurre e spiegare le Sacre Scritture e fu partecipe in modo mirabile delle varie necessità della Chiesa.
San Girolamo è il protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini, bibliotecari, traduttori.
Il nome Girolamo deriva dal termine greco Ierònimos, composto da hieròs, “sacro” e ònoma, “nome”, significante “nome sacro”. Per la sua valenza mistica, si diffuse di pari passo con il Cristianesimo. Può anche derivare da hieròs, “sacro”, e nòmos, “legge”, e quindi “gestore delle cose sacre”.

ACCADDE OGGI 489 – Battaglia di Verona tra l’esercito del re d’Italia Odoacre e gli invasori Ostrogoti capeggiati da Teodorico il Grande, che riportano una netta vittoria; 1190 – Durante il suo soggiorno nel Regno di Sicilia, a causa delle diatribe con il re Tancredi, Riccardo Cuor di Leone fa occupare Bagnara Calabra; 1382 – Trieste, con l’accettazione della dedizione all’Austria, passa ai domini asburgici; 1935 – Prima radiotrasmissione di Le avventure di Dick Tracy; 1948 – Primo fumetto di Tex; 1954 – Viene effettuata la prima diretta televisiva intercontinentale; 1955 – Muore l’attore James Dean; 1957 – San Marino: colpo di Stato del Partito Socialista Indipendente Sammarinese: viene insediato a Rovereta, presso il confine con l’Italia, un governo provvisorio; 1960 – I Flintstones debuttano in TV; 1966 – Il Botswana dichiara l’indipendenza e adotta la sua nuova bandiera; 1967 – Debutto di BBC Radio 1; le altre radio nazionali della BBC adottano una numerazione; 1982 – Debutta negli USA la popolare serie televisiva Cheers; 1999 – Incidente nucleare in Giappone, nel centro di ricondizionamento dell’uranio di Tokaimura, a nord-est di Tokyo; 2002 – Primo trapianto di fegato in Italia su paziente di 49 anni sieropositivo; 2004 – Il presidente russo Vladimir Putin dà il via libera all’accettazione del Protocollo di Kyoto, in base al quale gli stati devono ridurre le emissioni di gas serra del 5%; 2005 – Vengono pubblicate le caricature di Maometto sul quotidiano danese Jyllands-Posten; 2009 – L’isola di Sumatra, in Indonesia, è devastata da un violento sisma di 7,6 gradi sulla Scala Richter, oltre 1100 le vittime; 2016 – La sonda Rosetta atterra con successo.

PROVERBIO – Chi ti loda in presenza ti biasima in assenza.

AFORISMA – Gli affari? Semplicissimo, sono i soldi degli altri (Alexandre Dumas figlio)

CONSIGLIO – Per beneficiare delle proprietà del cioccolato, bisogna puntare alle versioni che abbiano almeno il 70 % di cacao. Per scegliere un buon prodotto poi è necessario leggere l’etichetta. Il cioccolato migliore dovrebbe contenere solo pasta di cacao, burro di cacao e zucchero in piccola quantità.