Dalle lenticchie al colore rosso, ecco le tradizioni del capodanno
Le lenticchie rappresentano la tradizione più diffusa in tutta Italia e vengono mangiate perché, sin dall’antichità, hanno un grande potere nutritivo e nella forma molto simili alle monete così da essere associati ai soldi; mangiarne significa un anno pieno di abbondanza, soldi e gratificazioni economiche e, più in generale, di fortuna. Segno di abbondanza associato alle lenticchie è il cotechino o lo zampone; anche il maiale, carne grassa e nutriente, è simbolo di un anno pieno di abbondanza e prosperità. Il melograno è simbolo di fedeltà e fecondità: mangiarlo nell’ultima notte dell’anno, magari con il proprio compagno di vita, è richiamo di devozione e prosperità. Il colore rosso dei chicchi di melograno lo ritroviamo anche nell’usanza di mettere della biancheria intima nuova di questo colore il 31 dicembre, per avere amore e fortuna, ma non tutti sanno che va buttata il giorno dopo. Di importazione spagnola è la simpatica tradizione di mangiare un chicco d’uva per ogni rintocco alla mezzanotte, dodici come i mesi dell’anno. L’uva è l’equivalente delle lenticchie e, per gli spagnoli, è simbolo di fortuna. Fra le tradizioni più rumorose, troviamo i botti e i fuochi d’artificio, importati dalla Cina nell’VIII secolo, oggi simbolo di gioia e di festa, ma in passato il rumore serviva a scacciare gli spiriti cattivi. Altra usanza che a volte si è rivelata pericolosa e che sta però scomparendo è quella di gettare dalla finestra delle cose vecchie, rotte, come simbolo di abbandono dell’inutile per far posto al nuovo e per un inizio migliore. Il bacio sotto il vischio è simbolo di amore e di fertilità: sin dall’antichità, il vischio, come l’agrifoglio, è considerata pianta simbolo di fecondità e le sue palline bianche sono paragonate allo sperma maschile. Baciarsi sotto il vischio sarebbe un toccasana contro la sterilità.
SANTO DEL GIORNO – San Silvestro I papa. Visse parcamente per avere di che dotare le chiese e aprire ricoveri di beneficenza. Tra le opere di questo grande papa, è celebre l’appello che indirizzò agli Ebrei: “Ebrei, il tempo delle figure è passato ed è subentrato quello della realtà. Il Messia da voi atteso è venuto; il suo regno è stato costituito, si dilata, s’innalza e si sostiene. Negate ora se volete la luce del sole; ma certo non negherete la verità di questi fatti che splendono come il sole e che ogni giorno giganteggiano sempre più”. Silvestro deriva dal sostantivo latino silva, “selva”, “bosco” e significa “abitante del bosco”. San Silvestro è il protettore di muratori, tagliapietre, animali domestici e bovini.
ACCADDE OGGI – 192 – L’imperatore romano Commodo viene assassinato; 406 – Vandali, Alani e Suebi attraversano il Reno, dando inizio all’invasione della Gallia; 1600 – Nasce la Compagnia britannica delle Indie Orientali; 1687 – I primi ugonotti salpano dalla Francia verso il Capo di Buona Speranza; 1695 – In Inghilterra viene imposta una tassa sulle finestre. Molti negozianti murano le loro vetrine per evitare di pagarla; 1857 – La regina Victoria del Regno Unito sceglie Ottawa come capitale del Canada; 1861 – Primo censimento in Italia: gli italiani provarono a contarsi e a tracciare la prima radiografia della popolazione; 1879 – Thomas Edison dimostra al pubblico per la prima volta la lampada a incandescenza; 1907 – Primo capodanno festeggiato a Times Square; 1944 – Seconda guerra mondiale: l’Ungheria dichiara guerra alla Germania; 1946 – Il presidente statunitense Harry Truman proclama ufficialmente la fine delle ostilità della Seconda guerra mondiale (per quanto riguarda gli USA); 1951 – Il Piano Marshall cessa dopo aver distribuito più di 12 miliardi di dollari come aiuti per ricostruire l’Europa; 1955 – La General Motors diventa la prima compagnia statunitense a fatturare oltre un miliardo di dollari in un anno; 1960 – Il farthing, usato in Gran Bretagna sin dal XIII secolo, cessa di avere corso legale; 1969 – Unione europea: si conclude il periodo transitorio di 12 anni per la creazione del Mercato europeo comune previsto dal Trattato CEE; 1970 – Si sciolgono legalmente i Beatles, gruppo musicale inglese; 1990 – Il russo Garri Kasparov conserva il titolo di campione del mondo degli scacchi, battendo il compatriota Anatolij Karpov; 1991 – L’Unione Sovietica si dissolve ufficialmente; 1994 – Rod Stewart tiene un concerto sulla spiaggia di Copacabana davanti a circa 3,5 milioni di spettatori (non paganti), diventando l’artista con maggiore affluenza di pubblico nella storia del rock; 1999 – Boris El’cin si dimette da presidente della Russia e viene sostituito da Vladimir Putin; 2002 – Stromboli viene evacuata in seguito ad una forte eruzione, con conseguente tsunami, avvenuta il giorno prima; 2008 – Scade il mandato dell’Italia come membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite; 2019 – Nella città di Wuhan, in Cina nella provincia dell’Hubei, le autorità sanitarie notificano un focolaio di persone affette dal virus SARS-CoV-2; 2022 – Muore papa Benedetto XVI: primo papa emerito nella storia del Cattolicesimo, con le sue dimissioni ha dato avvio a una profonda rivoluzione nella Chiesa.
PROVERBIO – A San Silvestro la neve alla finestra.
AFORISMA – Avvicinati al nuovo anno con determinazione per trovare le opportunità nascoste in ogni nuovo giorno (Michael Josephson).
CONSIGLIO – Per la vostra serata di capodanno, il colore elegante per eccellenza è sempre il nero. Ma non dimenticate il rosso: nell’abbigliamento, nell’intimo, a tavola, come decorazione, negli accessori. È lui il colore assoluto per brindare all’anno nuovo!
Giornalista