Almanacco del 31 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi la Chiesa commemora Sant’Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti

Il Bue tibetano o yak, nome scientifico Bos grunniens, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Bovidae. È un imponente bovino che può raggiungere un’altezza di 2 metri e una lunghezza di 3 metri e mezzo, dal peso che può variare dai 300 ai 1.000 chili. La caratteristica predominante è la folta pelliccia scura che ricopre tutto il corpo dell’animale. Possiede una grande testa triangolare, lunghe corna ricurve e un ciuffo di peli che ricopre parte della fronte. Può vivere fino a 25 anni.
Gli esemplari selvatici vivono sull’altopiano tibetano fino a un’altitudine di 6.000 metri, in un habitat costituito da steppa desertica e pascoli alpini. Gli esemplari domestici hanno dimensioni inferiori rispetto a quelli selvatici e si trovano in vaste aree dell’Asia centrale. Sono ruminanti, per cui possiedono lo stomaco diviso in quattro camere che gli consentono di mangiare, rigurgitare e rimangiare l’erba.
In tibetano, la parola yak si riferisce solo agli esemplari maschi, mentre la femmina viene chiamata Dri o Nak.
Lo yak ha la capacità di vivere ad altitudini elevate, poiché la sua fisiologia lo aiuta in questo tipo di ambientamento. Esso possiede il triplo dei globuli rossi rispetto a una normale mucca e le cellule dei globuli rossi hanno un dimensione di circa la metà rispetto a quelle di un normale bovino. Inoltre, la cassa toracica è costituita da 14 o 15 paia di costole, invece che dalle 13 tipiche dei bovini: questo gli conferisce una maggiore capacità di inalare ed espellere l’aria, ragion per cui riesce a prosperare a quote elevate dove scarseggia l’ossigeno.
Le specie selvatiche si sono estinte in Mongolia già nel XVIII secolo e sono in pericolo anche in Tibet, a causa della caccia e dell’espansione della pastorizia.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si ricorda Sant’Ignazio di Loyola. Sacerdote nato nella Guascogna, in Spagna, visse alla corte del re e nell’esercito, finché, gravemente ferito, si convertì a Dio; compiuti gli studi teologici a Parigi, unì a sé i primi compagni, che poi costituì nella Compagnia di Gesù a Roma, dove svolse un fruttuoso ministero, dedicandosi alla stesura di opere e alla formazione dei discepoli, a maggior gloria di Dio.
Sant’Ignazio è patrono dei militari.
Ignazio deriva dal greco Igniatios e significa “figlio”.

ACCADDE OGGI 1703 – Daniel Defoe viene messo alla gogna (sarà successivamente imprigionato) con l’accusa di diffamazione verso la Chiesa d’Inghilterra per la pubblicazione del pamphlet di satira politica La via più breve per i dissenzienti (The Shortest-Way with the Dissenters), pubblicato l’anno prima; 1784 – Muore Denis Diderot, figura cardine del pensiero illuminista, di cui ha incarnato gli ideali di amore del sapere in tutte le sue forme e di lotta all’ignoranza e alla superstizione religiosa; 1856 – Christchurch ottiene lo statuto di città. È la prima città nella storia della Nuova Zelanda; 1919 – Nasce Primo Levi, uno dei principali testimoni degli orrori dell’Olocausto ebraico; 1928 – Amsterdam: Elizabeth Robinson vince i 100 metri piani alle Olimpiadi. È la prima gara femminile di atletica leggera nella storia delle Olimpiadi; 1944 – Muore Antoine de Saint-Exupéry: a fama di scrittore attraversa ogni generazione da quel lontano 1943, in cui ha dato alle stampe Il Piccolo Principe; 1954 – La vetta del K2, nel Karakorum, viene conquistata dalla spedizione italiana guidata da Ardito Desio, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli; 1976 – La NASA pubblica la famosa foto della Faccia su Marte, scattata dalla sonda Viking 1 sei giorni prima; 1991 – Firmato il primo trattato START fra Stati Uniti e Unione Sovietica per limitare le armi nucleari; 1999 – La NASA fa precipitare intenzionalmente la navetta Lunar Prospector sulla Luna, terminando così la sua missione per individuare acqua ghiacciata sulla superficie lunare; 2003 – In Italia nasce Sky, la pay tv satellitare, dall’unione di Stream TV e Telepiù; appartiene a News Corporation; 2012 – Michael Phelps batte il record di Larisa Latynina per il maggior numero di medaglie vinte alle Olimpiadi

PROVERBIO – Ogni uccello conosce il grano.

AFORISMA – La conoscenza è imparare qualcosa ogni giorno. La saggezza è lasciare andare qualcosa ogni giorno. (Detto Zen)

CONSIGLIO – Se sei invitata a un matrimonio, evita il bianco, perché è il colore per eccellenza della sposa: indossarlo potrebbe risultare una scortesia nei suoi confronti. Evita anche l’accoppiata nero e rosso. Questa combinazione di colore può creare un’atmosfera cupa o drammatica.









Print Friendly, PDF & Email