Oggi è la Giornata Mondiale senza tabacco: cari fumatori, riuscite a non toccare le vostre sigarette per 24 ore?
La Giornata Mondiale senza tabacco è una ricorrenza che ha la scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonando completamente questo dannoso vizio. Almeno 24 ore senza tabacco: è questa la sfida al tabagismo che viene lanciata ogni anno. Tra stime e statistiche sull’incidenza del fumo nella vita delle persone si cerca di richiamare l’opinione pubblica sugli effetti negativi di questo tremendo vizio sulla salute. La giornata fu indetta, per la prima volta, il 7 aprile 1988 dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità che, nel 2016, ha stimato in circa sei milioni il numero di morti all’anno provocate dal fumo, la maggioranza delle quali si registra nei Paesi in via di sviluppo. Convegni ed iniziative comunitarie, organizzate anche dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ricordano a tutti, in questa giornata, quanto sia dannoso il fumo e invogliano ad abbandonare il vizio con numerose campagne di sensibilizzazione.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa ricorda Santa Petronilla. Nel cimitero di Domitilla, a Roma, esiste un affresco che rappresenta Petronilla come martire; l’elenco del nuovo Martirologio Romano riporta questa informazione e nient’altro, in tal modo mostrando la propria presa di distanza dalla leggenda che faceva di questa santa la figlia di San Pietro. È pressoché certo invece che Petronilla non fu sua figlia: l’idea che egli ne avesse una è derivata da pubblicazioni apocrife di origine gnostica. La stessa leggenda secondo cui sarebbe morta nel suo letto, dopo aver rifiutato il matrimonio, si basa sugli Atti di Nereo e Achilleo (12 magi, per nulla degni di fede).
Petronilla deriva dal nome latino di età imperiale Petronilla, un diminutivo del nome Petronia; l’etimologia è incerta, deriva forse dall’etrusco Petruna, di oscuro significato, anche se viene accostato popolarmente al latino petra, “pietra” e quindi al nome Pietro.
ACCADDE OGGI – 1278 a.C. – Ramses II è incoronato Faraone; 1101 – Conquista di Cesarea da parte dei Cro0ciati; 1578 – La prima pietra del ponte più antico di Parigi; 1740 – Federico II Hohenzollern è incoronato re di Prussia, dopo la morte del padre Federico Guglielmo I; 1884 – John Harvey Kellogg brevetta i corn flakes; 1911 – A Belfast viene varato il transatlantico RMS Titanic; 1913 – Viene ratificato il XVII emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America che autorizza l’elezione diretta dei senatori; 1938 – Durante un’orazione notturna nell’Istituto delle Figlie dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires a Milano, la suora Maria Pierina De Micheli ha una visione mistica della Madonna che le mostra la Medaglia del Volto Santo; 1962 – A Voghera un treno merci proveniente da Milano non rispetta un semaforo rosso e piomba su un treno carico di passeggeri diretto in Liguria che sostava sul terzo binario: 63 le vittime; 1962 – Il criminale nazista Adolf Eichmann viene giustiziato in una prigione a Ramla, in Israele; 1972 – A Peteano una pattuglia di Carabinieri, accorsa in seguito a una telefonata, incappa in una bomba: tre le vittime. L’attentato è noto come Strage di Peteano; 2005 – William Mark Felt rivela, dopo decenni di segretezza, di essere la “Gola Profonda” dello Scandalo Watergate; 2009 – LILT organizza la Giornata contro i tumori provocati dal fumo; 2018 – In Italia Giuseppe Conte ottiene l’incarico di formare un nuovo governo da Sergio Mattarella e propone la lista dei ministri il giorno stesso al presidente della Repubblica
PROVERBIO – Se piove a santa Petronilla, pioverà per quaranta giorni.
AFORISMA – Non si è mai così ben serviti come quando ci si serve da sè. (Charles Guillame Etienne)
LETTURA DEL WEEKEND – La Vita dell’Opossum – Vivere bene senza un lavoro e (quasi) senza denaro di Dolly Freed. Il libro fu scritto nel 1978 e venne ripubblicato nel 2008 negli Usa. In Italia è stato pubblicato per la prima volta nel marzo 2013.
Dolly Feed è una diciottenne che racconta i cinque anni trascorsi con il padre in una fattoria, vicino a Philadelphia. Dolly e il padre hanno vissuto spendendo 700 euro all’anno procurandosi cibo e generi di prima necessità per vivere in modo dignitoso. Una guida, sia teorica che pratica, per ridurre i consumi, per imparare a coltivare l’orto, fare il vino, preparare conserve, allevare conigli. In un periodo di profonda crisi come quella attuale questo libro può fornire idee e suggerimenti e soprattutto far riflettere.
CONSIGLIO – Come scegliere un libro per bambini? Scegli libri da leggere insieme, ma anche libri con cui essi possano sperimentare autonomamente, possibilmente maneggevoli, robusti, facili da trasportare, che si possano pulire, se con finestrelle o inserti che siano resistenti alla curiosità vorace dei più piccoli.
Giornalista