Almanacco del 31 marzo

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Buona Pasqua, buona rinascita!

La Pasqua è la principale festa del Cristianesimo e ricorda la Resurrezione di Cristo. È festeggiata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. Dal punto di vista teologico, la Pasqua odierna racchiude in sé tutto il mistero cristiano: con la Passione, Cristo si è immolato per l’uomo, liberandolo dal peccato originale e riscattando la sua natura ormai corrotta, permettendogli quindi di passare dai vizi alla virtù; con la Risurrezione ha vinto sul mondo e sulla morte, mostrando all’uomo il proprio destino, cioè la risurrezione nel giorno finale, ma anche il risveglio alla vera vita.
Il Cristianesimo ha ripreso i significati della Pasqua ebraica nella Pasqua cristiana, seppur con significativi cambiamenti, che le hanno dato un volto nuovo. Le Sacre Scritture hanno infatti un ruolo centrale negli eventi pasquali: Gesù, secondo quanto è stato tramandato nei Vangeli, è morto in croce nel venerdì precedente la festa ebraica, che quell’anno cadeva di sabato, ed è risorto il giorno successivo, in seguito chiamato Domenica. Inoltre, questo evento venne visto dai primi cristiani come la realizzazione di quanto era stato profetizzato sul Messia. 
La Resurrezione di Cristo combacia, metaforicamente, con il risveglio della natura, degli alberi che rifioriscono e le temperature che diventano miti! Secondo un’antica tradizione pagana, la Pasqua coincideva con l’arrivo della primavera, che veniva festeggiata con l’offerta delle primizie di campo e sacrifici di agnelli.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa ricorda San Beniamino martire. Beniamino, diacono persiano, non desistette dal predicare la parola di Dio e, sotto il regno di Vararane V subì il martirio con delle canne acuminate conficcate nelle unghie.
Beniamino deriva dal nome ebraico Benyamin e significa “figlio della destra”, “prediletto”. Nell’Antico Testamento, Beniamino è l’ultimo figlio di Giacobbe, il secondo di Rachele; è il solo figlio di Giacobbe nato in terra d’Israele. Sua madre, morta mettendolo al mondo, aveva scelto per lui il nome Ben-Oni, “figlio del mio dolore”, ma suo padre lo chiamò Ben-Yamine, “figlio della destra” cioè “figlio della fortuna”.

ACCADDE OGGI 1492 – I re di Spagna Isabella di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona firmano il decreto di espulsione dai loro Stati degli ebrei, dopo anni di pressioni e vista l’inutilità dell’Inquisizione; 1495 – È stretta la Lega Santa, o Lega di Venezia, tra papa Alessandro VI, Ludovico il Moro, la Repubblica di Venezia, l’imperatore Massimiliano I, Ferdinando II d’Aragona e il Regno d’Inghilterra allo scopo di espellere gli invasori francesi dall’Italia; 1878 – Thomas Alva Edison rende pubblica l’invenzione del fonografo; 1889 – A Parigi viene inaugurata la Torre Eiffel; 1917 – Gli Stati Uniti prendono possesso delle Isole Vergini Americane dietro il pagamento di 25 milioni di dollari alla Danimarca; 1930 – Istituzione del Codice Hays nel cinema: imporrà nei successivi quarant’anni rigide regole comportamentali nel trattamento di temi come sesso, crimine, religione e violenza; 1931 – Un terremoto distrugge Managua, in Nicaragua: duemila le vittime; 1934 – Nasce Carlo Rubbia; fisico di fama mondiale, sarà una delle personalità più eminenti della scienza contemporanea; 1935 – Il re Vittorio Emanuele III inaugura la Città universitaria di Roma; 1936 – Guerra d’Etiopia: inizia la battaglia di Mai Ceu; 1949 – Karl Abarth fonda la Società Abarth & C.; 1951 – La Remington Rand consegna il primo computer UNIVAC I agli uffici del Censimento degli Stati Uniti; 1966 – L’Unione Sovietica lancia Luna 10, il primo velivolo spaziale ad entrare nell’orbita lunare; 1985 – New York: al Madison Square Garden si tiene la prima edizione di WrestleMania, che vede come match principale Mr T e Hulk Hogan trionfare su Roddy Piper e Paul Orndorff; 1986 – Un Boeing 727 messicano diretto a Puerto Vallarta esplode in volo schiantandosi contro le montagne a nord-ovest di Città del Messico: centosessantasei le vittime; 1991 – Termina il Patto di Varsavia; 1994 – La pubblicazione “Nature” riferisce del ritrovamento in Etiopia del primo teschio completo di Australopithecus afarensis; 1997 – Martina Hingis diventa la più giovane numero uno del tennis nella storia di questo sport, all’età di 16 anni; 1998 – Viene diffuso il Codice sorgente di Netscape; 1999 – Debutta al cinema Matrix; 2005 – Washington: muore Terri Schiavo, dopo aver vissuto per 15 anni in coma vegetativo. Il 18 marzo il marito Michael aveva ottenuto dal Tribunale l’autorizzazione ad interrompere l’alimentazione artificiale della moglie, malgrado i genitori della donna fossero decisamente contrari. La lenta morte della donna diventa un grande caso mediatico sia negli USA che nel resto del mondo; 2005 – Principato di Monaco: il principe Alberto assume la reggenza succedendo al padre malato, Ranieri III di Monaco, che si spegnerà il successivo 6 aprile.

PROVERBIO – Se piove il dì di Pasqua avrai più vino che pampini.

AFORISMA – Una donna deve avere un aspetto così intelligente che la sua stupidità si presenti poi come una piacevole sorpresa. (K. Kraus)

CONSIGLIO – Il luogo ideale per conservare il cioccolato delle uova di Pasqua è una dispensa, preferibilmente lontana da fonti di luce e di calore come i caloriferi o il forno. Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’umidità, che potrebbe creare una condensa sulla superficie del cioccolato.