Almanacco del 4 agosto

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La storia del Prosecco, il vino spumante più venduto al mondo. Cin cin!

Il Prosecco è il vino spumante più venduto al mondo, un vino frizzante dai delicati profumi di fiori e frutta, un bouquet di sentori delicati, struttura leggera e grande piacevolezza. Ha un’antica origine, la cui storia si lega indissolubilmente alla zona di produzione. Questo vino ha fatto e farà grande il territorio valorizzandone storia, cultura e tradizione. 
Prima che essere un vino, il Prosecco è un vitigno, e il nome deriva dalla località alle porte di Trieste. Può essere coltivato in ogni parte del mondo, condizioni climatiche permettendo, ma i risultati raggiunti nella zona Conegliano-Valdobbiadene sono inequiparabili. Qui il vitigno regna da almeno 300 anni. La zona del Conegliano-Valdobbiadene è rappresentata dalla fascia collinare del Marca Trevigiana che comprende i comuni di Conegliano, Feletto, Refrontolo, Vittorio Veneto, Miane, Valdobbiadene, Vidor, Farra di Soligo, Pieve di Soligo e Susegana.
Il Prosecco è un vitigno di antichissime origini addirittura precedente alla colonizzazione dei Romani, 200 anni avanti Cristo, anche se esso è documentato soltanto negli ultimi anni della Repubblica di Venezia. I poeti decantavano le colline del vino già 2000 anni fa, come ad esempio il Poeta Virgilio (70-19 a.c.).
Per quanto concerne il vitigno non ci sono notizie certe riguardo alla datazione del suo arrivo e del suo impianto dal Carso alle terre di Conegliano-Valdobbiadene, ma indicativamente si può fare riferimento agli ultimi decenni di vita della Repubblica di Venezia, intorno al 1750. Mentre la Serenissima era sul viale del tramonto, sorgevano tra le colline di Conegliano-Valdobbiadene nuovi fermenti, proprio in quel settore che da molto tempo appariva trascurato, su sollecitazione della borghesia sensibile ai cambiamenti provenienti dalla Francia.
Nasce da un’uva non autoctona, non si trova nominato il Prosecco tra i vecchi vitigni delle colline di Conegliano-Valdobbiadene e non sono pervenuti finora documenti del passaggio del Prosecco dal Carso al Conegliano Valdobbiadene, ma nel 1772 viene citato come uno dei vini prodotti nella zona e questo fa pensare che fosse coltivato ormai da diversi anni. La caduta della Repubblica di Venezia del 1797 non intaccò la voglia di rilanciare la viticoltura ed enologia sul territorio.
Il vitigno principale impiegato nella vinificazione è il Glera, presente almeno in quantità pari all’85%. Il restante 15% può derivare da 4 varietà autoctone Verdiso, Bianchetta Trevigiana, Perera e Glera lunga, e da 4 varietà internazionali quali Pinot Bianco, Pinot Grigio, Pinot Nero e Chardonnay.

SANTO DEL GIORNOBeata Cecilia Cesarini. Vergine, ricevette l’abito monacale da San Domenico, del cui volto e del cui spirito fu testimone fedelissima.
Cecilia deriva dal latino Caecilia, cognomen di una gens latina, tratto da Caeculus, e significa “cieco”.

ACCADDE OGGI 1258 – Pace di Sant’Ambrogio: trattato che farà definitivamente tramontare il rischio della guerra civile fra il popolo (Commune populi) e l’aristocrazia (Commune militum) all’interno del comune di Milano; 1735 – Libertà di stampa: il giornalista del New York Weekly Journal, John Peter Zenger, viene assolto dall’accusa di diffamazione nei confronti del governatore reale di New York, sulla base del fatto che aveva pubblicato notizie vere; 1789 – In Francia viene abolito il sistema feudale; 1821 – Atkinson & Alexander pubblicano il Saturday Evening Post come giornale settimanale; 1859 – Una sentenza della Corte di Cassazione francese vieta l’uso della lingua italiana in Corsica; 1902 – Apre il Greenwich foot tunnel sotto il Tamigi; 1903 – Roma: il cardinale Giuseppe Melchiorre Sarto viene eletto papa con il nome di Pio X; 1916 – Gli Stati Uniti acquistano le Isole Vergini pagando alla Danimarca 25 milioni di dollari; 1932 – Adriano Olivetti trasforma la Ing. C. Olivetti & C. di Ivrea, nella società Olivetti; 1944 – Olocausto: una soffiata da parte di un informatore olandese mai identificato porta la Gestapo in un’area sigillata di un magazzino di Amsterdam dove si nascondono Anne Frank e la sua famiglia; 1957 – Juan Manuel Fangio vince per la quarta volta consecutiva (quinta totale) il titolo mondiale di F1; 1961 – Nasce Barack Obama: entrerà nei libri di storia come 44° Presidente degli Stati Uniti d’America; 1974 – Tragedia dell’Italicus: a San Benedetto Val di Sambro, sulla linea ferroviaria Firenze – Bologna, in prossimità dell’uscita dalla lunga galleria appenninica, un ordigno ad alto potenziale esplode nella ritirata della vettura numero 5 del treno Italicus, affollato di gente, che si sposta per le vacanze estive; 1978 – Sara Simeoni stabilisce il record del mondo del salto in alto (2,01 m) al Meeting di Brescia; 1983 – Bettino Craxi è nominato presidente del Consiglio. Il primo appartenente al Partito Socialista Italiano; 1984 – La repubblica africana dell’Alto Volta cambia il proprio nome in Burkina Faso; 1991 – La nave da crociera greca Oceanos naufraga al largo della costa del Sudafrica; 1997 – A 122 anni e 164 giorni muore Jeanne Calment, l’essere umano più longevo di tutti i tempi; 2010 – Golfo del Messico: tramite l’operazione Static kill si riesce a chiudere dopo 106 giorni la falla nella piattaforma affondata Deepwater Horizon; 2018 – Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro, durante un discorso, esce incolume da un attentato effettuato con droni carichi di esplosivi; 2019 – Egitto: un attentato nel cuore del Cairo, forse collegato a cellule dello Stato Islamico, provoca la morte di 20 persone; 2020 – Libano: nel porto di Beirut avviene una violenta esplosione che causa ingenti danni a tutta la zona circostante, con un bilancio di oltre 220 morti e più di 7.000 feriti; 2021 – Viene arrestato il boss latitante della camorra Raffaele Imperiale a Dubai, famoso per aver rubato dei quadri di Vincent Van Gogh.

PROVERBIO – Di settembre e di agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.

AFORISMA – Spesso il vivere a lungo non è un lungo vivere, ma un lungo morire. (Democrito)

CONSIGLIO – I podcast sono raccolti nelle piattaforme ufficiali, con relativa app per smartphone, di Google e Apple: – per utenti Android: Google Podcast su Google Play Musica; – per utenti Apple: iTunes Podcast. Listen Notes si presenta come il miglior motore di ricerca di podcast.









Print Friendly, PDF & Email