Almanacco del 4 febbraio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Febbraio è il secondo mese dell’anno che conta 28 giorni. Quest’anno 29

Febbraio è il secondo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e conta 28 giorni negli anni ordinari o 29 giorni negli anni bisestili, come quello in corso. È il terzo e ultimo mese dell’inverno nell’emisfero boreale o dell’estate nell’emisfero australe. Oltre al ventinovesimo giorno degli anni bisestili, in alcuni paesi è esistito anche un 30 febbraio: è stato introdotto in Svezia nel 1712 e in Unione Sovietica nel 1930 e 1931. Il nome del mese deriva dal latino februare, che significa “purificare” o “un rimedio agli errori”, dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della dea romana Febris, i quali avevano il loro culmine il giorno 14; secondo Varrone, il termine deriverebbe dal sabino februm, “purificazione”. Tale ricorrenza pagana sembrerebbe poi essere confluita nel culto cristiano tributato in onore a Santa Febronia, poi soppiantata da San Valentino e trasferita al 25 giugno. Assieme a gennaio è stato l’ultimo mese aggiunto al calendario, poiché i Romani consideravano l’inverno un periodo senza mesi. Secondo i miti, fu Numa Pompilio, nel 700 a.C., a inserirli entrambi per potere adattare al calendario l’anno solare: il febbraio originale conteneva 29 giorni (30 in un bisestile). Augusto avrebbe rimosso in seguito un giorno di febbraio per aggiungerlo al mese in suo nome, agosto, in modo che il mese dedicato a Giulio Cesare, luglio, non fosse più lungo. Questo fatto, provato da poche fonti non certissime, è contestato da molti storici che reputano più probabile un febbraio da sempre di 28 giorni. Secondo l’astrologia, febbraio incomincia con il sole nell’Aquario e termina con il sole nei Pesci, mentre astronomicamente incomincia con il Capricorno e termina con l’Aquario. A febbraio ricorrono le celebrazioni della Candelora, del Carnevale (anche se spesso questo ricorre anche a marzo, a seconda della Pasqua), del Mercoledì delle Ceneri.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre San Gilberto di Sempringham. Figlio di Jocelino, un prode guerriero normanno che aveva seguito Guglielmo il Conquistatore nella fortunata conquista dell’Inghilterra, Gilberto avrebbe dovuto seguire il padre nella carriera militare. Ma non aveva affatto la vocazione del guerriero; gli piacevano assai di più i libri, per questo il padre lo mandò a Parigi a studiare. Dalla città degli studi tornò ricco di cultura, di saggezza, ma anche di virtù e di devozione e con una gran voglia di dedicarsi alla vita religiosa. Soddisfece il suo desiderio favorito, sia pur involontariamente, dal padre, il quale gli fece dono di due chiese, con gli annessi benefici, perché ne traesse fondi per il proprio successo mondano. Gilberto invece ne approfittò per dedicarsi a opere di carità spirituale e corporale. Morto il padre, convertì il castello feudale in due monasteri, uno maschile e uno femminile, dando vita all’Ordine gilbertino, prendendo a prestito e modificando, la Regola benedettina. Gilberto deriva dall’antico tedesco gisal – bert e significa “nobile/famoso ostaggio”.

ACCADDE OGGI211 – L’imperatore romano Settimio Severo muore, lasciando l’Impero romano nelle mani dei suoi due figli Caracalla e Geta; 1169 – Un forte terremoto colpisce la costa ionica della Sicilia provocando decine di migliaia di vittime, soprattutto a Catania; 1508 –  Massimiliano I d’Asburgo è incoronato a Trento poiché la Repubblica di Venezia gli sbarra il passaggio per Roma; 1794 – La legislatura francese abolisce la schiavitù in tutti i territori della Repubblica francese; 1862 – Viene fondata la Bacardi; 1865 – Viene fondato l’ospedale pediatrico di Chicago; 1900 – Nasce Jacques Prevért, il poeta dell’amore; 1913 – Thubten Gyatso, tredicesimo Dalai Lama, dichiara l’indipendenza del Tibet; 1915 – La Germania impone un blocco sottomarino attorno al Regno Unito e dichiara che ogni vascello che lo forza sarà considerato un bersaglio legittimo; 1924 – La prima edizione dei Giochi olimpici invernali si chiude a Chamonix, in Francia; 1932 – L’asteroide 1239 Queteleta viene scoperto da Eugène Joseph Delporte; 1936 – Il radio diventa il primo elemento radioattivo creato sinteticamente; 1941 – Seconda guerra mondiale: viene creata la United Service Organizations (USO) per l’intrattenimento delle truppe statunitensi; 1948 – Nino Bibbia, oro nello skeleton alle Olimpiadi di St. Moritz, è il primo campione olimpico italiano nella storia dei Giochi olimpici invernali; 1957 – Lo USS Nautilus (SSN-571), il primo sommergibile a propulsione nucleare, percorre il suo 60.000º miglio nautico, raggiungendo la percorrenza del Nautilus descritto da Jules Verne nel suo romanzo Ventimila leghe sotto i mari; 1966 – Viene soppresso l’Indice dei libri proibiti (in latino Index librorum prohibitorum), un elenco di pubblicazioni proibite dalla Chiesa cattolica, creato nel 1558 per opera della Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione (o Sant’Uffizio), sotto Paolo IV; 1969 – Yasser Arafat assume la presidenza dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina; 1970 – Incomincia la costruzione della moderna città di Pryp”jat’, in Ucraina, che solo 16 anni più tardi verrà evacuata in seguito al Disastro di Černobyl’; 1980 – L’Ayatollah Ruhollah Khomeini nomina Abolhassan Banisadr come presidente dell’Iran; 1983 – Alle ore 17:45 viene scattata la prima foto del Virus HIV da parte di C. Dauguet: scoperta dell’origine infettiva dell’AIDS; 1985 – Gli U2 tengono il loro primo concerto in Italia; 1998 – La Bosnia ed Erzegovina adotta la sua bandiera; 2003 – La Repubblica Federale di Jugoslavia viene ufficialmente ribattezzata Serbia e Montenegro e adotta una nuova costituzione; 2004 – Nasce Facebook; 2015 – Il volo TransAsia Airways 235 si schianta nel fiume Keelung a Taipei subito dopo il decollo uccidendo 31 persone.

PROVERBIO – Febbraio il sole in ogni ombraio.

AFORISMA – Non può comprendere la passione chi non l’ha provata (Dante Alighieri).

CONSIGLIO – Oggi come oggi, la fantasia e la creatività suggeriscono diversi travestimenti per il Carnevale. Ma le maschere classiche, Arlecchino, Brighella, Pulcinella, sono sempre le più belle ed eleganti!