Almanacco del 5 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Qualche consiglio per l’utilizzo del prezzemolo

“È recentemente giunto alle nostre orecchie che in alcune regioni dell’alta Germania, molte persone di entrambi i sessi, rinnegando la fede cattolica, si sono abbandonate a demoni maschi e femmine, e che, a causa dei loro incantesimi, lusinghe, sortilegi, e altre pratiche abominevoli, hanno causato la rovina propria, della loro prole, degli animali, e dei prodotti della terra, così come di uomini e donne“. Recita così un passo significativo della bolla Summis desiderantes affectibus, promulgata “nell’anno del Signore 1484, cinque dicembre” da papa Innocenzo VIII, con cui venne messa definitivamente al bando la stregoneria. Qui nacquero i presupposti della famigerata “caccia alle streghe”, che per quasi due secoli provocò migliaia di vittime in tutta Europa. I domenicani tedeschi Heinrich Kramer Institor e Jacob Sprenger vennero incaricati di perseguire con estrema durezza maghi, guaritori e streghe che “infestavano” la Germania con i loro malefici e sortilegi. Erroneamente inquadrata nel contesto medievale (nel corso del quale c’erano state più persecuzioni verso eretici e fedeli di altre religioni), la caccia alle streghe esplose in piena età moderna, protraendosi fino alla metà del Seicento.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre la commemorazione di San Saba Archimandrita. Uno dei più celebri patriarchi dell’ordine monastico della Palestina, nacque l’anno 439 in Mutalasca nel territorio di Cesarea, nella Cappadocia, da genitori ragguardevoli per il loro casato e per la pietà. Intorno a lui si radunarono molti discepoli, desiderosi di averlo a maestro di perfezione monastica. Egli li ricevette, li accontentò assoggettandoli a una regola di rigida penitenza. Saba ha origini ebraiche, deriva da Sheba, e assume il significato di “uomo arabo convertito“. Il termine è anche legato a una località araba, da cui deriva il personaggio biblico della regina di Saba.

ACCADDE OGGI 1484 – Comincia la caccia alle streghe; 1492 – Cristoforo Colombo diventa il primo europeo a mettere piede sull’isola di Hispaniola, oggi Haiti e Repubblica Dominicana; 1560 -Francesco II di Francia muore e gli succede Carlo IX di Francia; 1901 – Nasce Walt Disney, l’uomo che riuscirà a tradurre i propri sogni su pellicola da 8 millimetri, tirando fuori tutta la poesia della settima arte; 1932 – Il fisico tedesco Albert Einstein ottiene un visto per gli Stati Uniti; 1933 – Finisce il proibizionismo in America; 1934 – Incidente di Ual Ual in Etiopia tra truppe etiopi e le truppe italiane del presidio; 1945 – Cinque aerei del Volo 19 in addestramento scompaiono misteriosamente nel Triangolo delle Bermude; 1952 – Il grande smog colpisce Londra; 1970 – Dario Fo mette in scena per la prima volta “Morte accidentale di un anarchico”; 1974 – Viene trasmesso l’ultimo episodio del “Monty Python’s Flying Circus” dalla BBC; 1994 – Con il memorandum di Budapest sulle garanzie di sicurezza, l’Ucraina accetta di rinunciare alle armi nucleari in suo possesso, aderendo al Trattato di non proliferazione nucleare. In cambio, Russia, Stati Uniti e Regno Unito, Cina e Francia si impegnano a preservare la sicurezza, indipendenza e integrità territoriale dell’Ucraina; 2017 – Morte dell’ex re di Romania Michele I, penultimo dei capi di Stato in carica durante la seconda guerra mondiale a morire; 2022 – Negli Stati Uniti, in un laboratorio in California, si è ottenuta la prima fusione nucleare della storia.

PROVERBIO – Chi fa Natale al sole, fa Pasqua al fuoco.

AFORISMA – Siate realisti, chiedete l’impossibile (Che Guevara).

CONSIGLIO – Utilizzate le foglie tritate di prezzemolo per dare ai piatti una nota di amaro. Le radici, invece, possono essere utilizzate per la realizzazione di infusi e decotti.