Almanacco del 5 febbraio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Le proprietà terapeutiche dell’agata, una pietra fine ed elegante

Il merlo, il cui nome scientifico è Turdus merula, è un uccello appartenente alla famiglia dei Turdidi. È un uccello di medie dimensioni con un dimorfismo sessuale tra maschio e femmina molto accentuato. Il maschio, oltre a essere più grande, tanto da poter raggiungere i 25 centimetri di lunghezza, ha una livrea nera che ricopre tutto il corpo, il becco è giallo-arancio e le zampe sono scure. La femmina, che raggiunge al massimo i 20 centimetri, è ricoperta di piume di colore grigio-bruno e la gola è più chiara. Il merlo vive in Africa nord-occidentale, in Asia e nelle Canarie. È diffuso in quasi tutta Europa, eccetto in Scandinavia. Vive nei boschi, nei frutteti e nei vigneti. È onnivoro, e mangia principalmente bacche, frutta e piccoli invertebrati. Gli ultimi tre giorni di gennaio vengono definiti i giorni della merla: secondo la tradizione, sono i tre giorni più freddi dell’anno. Questo uccello è un bravissimo imitatore: impara il canto di altre specie con le quali condivide l’ambiente. Il merlo è un uccello che in Italia è protetto e ne è vietata la vendita, oltre che è bandita la detenzione dei soggetti non anellati e sprovvisti di certificato di nascita in cattività.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Sant’Agata vergine e martire. Nata a Catania e discendente d’illustre famiglia, nel fiore dell’età si consacrò a Dio col voto di perfetta castità. Ma Quinziano, pretore della Sicilia, conosciutane la bellezza e l’immenso patrimonio, decise di sposarla, e vedendo che non riusciva con le lusinghe, pensò di saziare almeno la sua avarizia valendosi dei decreti imperiali allora pubblicati contro i Cristiani. Agata venne arrestata e per ordine del duce consegnata a una donna malvagia di nome Afrodisia la quale, con le sue figliuole che menavano pure una vita scandalosa, aveva l’incarico di condurla poco per volta al male. Nell’imperversare della persecuzione, conservò nel martirio illibato il corpo e integra la fede, offrendo la sua testimonianza per Cristo Signore. Agata deriva dal greco Agathé, e a sua volta dall’aggettivo agathos, “buono”: significa quindi “buona”, “virtuosa”. L’agata è anche una varietà di quarzo. Sant’Agata è la patrona di Catania. Dal 3 al 6 febbraio i catanesi indossano un tradizionale abito bianco composto da camici e guanti bianchi con in testa una papalina nera. La tradizione vuole che l’abito votivo sia un saio penitenziale, indossato il 17 agosto, quando due soldati riportarono le reliquie a Catania da Costantinopoli. Il fercolo d’argento con i resti della Santa posto su un carro legato da due cordoni di oltre 100 metri viene sostenuto da centinaia di devoti che fino al 6 febbraio tirano instancabilmente il carro. La Vara viene portata in processione insieme a dodici candelore appartenenti ciascuna alle corporazioni degli artigiani cittadini. Tutto avviene fra ali di folla che agita bianchi fazzoletti e grida “Cittadini, cittadini, semu tutti devoti tutti”. È considerata tra le tre principali feste cattoliche a livello mondiale per affluenza.

ACCADDE OGGI82 – Un terremoto danneggia le città romane di Pompei ed Ercolano e diversi monumenti di Neapolis fra cui il teatro; 251 – Sant’Agata muore martirizzata a Catania per non abiurare la sua fede; 1848 – Karl Marx e Friedrich Engels vengono processati per attività sovversiva: verranno assolti; 1887 – Al Teatro alla Scala di Milano, la prima dell’Otello di Giuseppe Verdi; 1917 – Il Messico adotta la sua costituzione; 1919 – Charlie Chaplin, Mary Pickford, Douglas Fairbanks, e D.W. Griffith lanciano la United Artists; 1922 – Roy DeWitt Wallace e la moglie Lila Bell Wallace pubblicano il primo numero del periodico Reader’s Digest; 1924 – Il segnale orario dell’Osservatorio Reale di Greenwich viene trasmesso per la prima volta; 1936 – Al Teatro Rivoli di New York, prima mondiale del film “Tempi moderni” di Charlie Chaplin; 1949 – Negli USA, il rapporto Hoffman avanza critiche durissime circa l’utilizzo dei fondi del Piano Marshall da parte dell’Italia. In effetti, parte cospicua delle risorse (circa 15 miliardi di lire in 7 anni) viene stanziata, col celebre “Piano Fanfani”, per la costruzione di case popolari per i lavoratori. L’indirizzo sociale delle risorse non è gradito agli Stati Uniti, che preferirebbero una destinazione tesa all’aumento del potere d’acquisto della popolazione, per favorire l’acquisto dei prodotti industriali americani; 1950 – Viene ripresa e poi trasmessa, per la sola zona di Torino, Juventus – Milan 1 – 7. È la prima partita di un campionato di calcio di Serie A della storia della Tv; 1953 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film “Le avventure di Peter Pan”, 14º Classico Disney; 1958 – Conduttore tra i più noti del panorama televisivo italiano, con una quasi quarantennale esperienza alle spalle; 1958 – Una bomba atomica viene persa dall’aviazione statunitense al largo della costa di Savannah (Georgia). Non verrà mai recuperata; 1961 – Il “Sunday Telegraph” pubblica il suo primo numero; 1971 – La navetta Apollo 14 sbarca sulla Luna; 1991 – I Queen pubblicano “Innuendo”, l’ultimo album prima della morte di Freddie Mercury; 1994 – Si consuma la strage del mercato coperto di Mula Mustafe Bašeskije nella Sarajevo assediata ormai da due anni: muoiono 69 persone ed almeno 200 rimangono ferite; 2000 – La Nazionale italiana di rugby a 15 esordisce nel Sei Nazioni; 2004 – Haiti: il Fronte di resistenza rivoluzionaria dell’Artibonite, contrario al presidente Jean Bertrand Aristide, conquista Les Gonaïves, quarta città del paese; 2018 – L’indice Dow Jones chiude in ribasso del 4,6%, segnando così la più grande perdita dalla Crisi finanziaria del 2007-2008.

PROVERBIO – Sant’Agata conduce la festa a casa.

AFORISMA – Ciò che ora non comprendi ti sarà chiaro al momento opportuno (Massima zen).

CONSIGLIO – A livello mentale, l’agata offre senso di sicurezza e aiuta a sviluppare una migliore memoria. Una delle sue proprietà più importanti è infatti quella di infondere coraggio e ispirare, liberando da paura e oppressione. In cristalloterapia, viene usata per purificare l’aurea e donare equilibrio psichico.