Oggi ricorre l’800esimo anniversario della fondazione dell’Università Federico II di Napoli, il primo ateneo universitario statale nel mondo
Era il 5 giugno 1224, quando a Napoli fu fondata la prestigiosa università statale oggi dedicata a Federico II e nata proprio per volere dell’imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia. Risulta essere una eccellenza campana e nazionale in ambito culturale, una tra le più prestigiose accademie di studio d’Italia e del mondo, rinomata per essere la più antica università laica e statale del globo, ossia non fondata da corporazioni o associazioni di intellettuali o di studenti, ma in forza di un provvedimento sovrano volto a formare i gruppi dirigenti necessari al governo dello Stato.
In quel giorno di giugno di secoli e secoli fa, Federico II di Svevia inviò una generalis lictera, una lettera circolare da Siracusa con la quale sancì la nascita dello Studium. Il volere ultimo dell’imperatore è presto spiegato: la formazione della classe dirigente del regno e l’esigenza di fornire una preparazione adeguata ai cittadini. Napoli fu la città scelta per motivi culturali: la sua tradizione letteraria era molto sentita proprio per l’antica tradizione che la legava al sommo poeta latino Virgilio. Ovviamente era una città molto importante anche da un punto di vista geografico ed economico.
Per la gestione dello Studium partenopeo furono impiegati due noti giuristi campani: Pier delle Vigne e Taddeo da Sessa. Inizialmente vi studiarono alti nomi come Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca. Particolarmente importante fu la scuola di diritto civile, soprattutto la feudistica, che ebbe risonanza europea. Un successo immaginabile che crebbe nel corso dei secoli: l’Università, infatti, tra il 1800 e il 1900, vide affermarsi il proprio primato in ambito scientifico. Ovviamente, attraversò anche momenti difficili e battute d’arresto, ma mai perse la forza di attrazione sui giovani che si affacciavano al mondo accademico. Studenti e docenti, infatti, continuarono a crescere nonostante il monopolio napoletano degli studi universitari fosse stato intaccato, nel 1925, dalla nascita dell’Ateneo di Bari.
SANTO DEL GIORNO – Oggi per la Chiesa Cattolica ricorre San Bonifacio vescovo e martire. Dall’Inghilterra andato a Roma, dal Papa Gregorio II fu mandato in Germania per predicare la fede di Cristo a quelle genti e, avendo ivi sottomesso alla religione Cristiana una grandissima moltitudine, meritò di essere chiamato apostolo dei Germani; alla fine nella Frisia, dai pagani infuriati, fu colpito con la spada. Compì il martirio insieme a Eóbano Coepiscopo e ad alcuni altri servi di Dio.
Bonifacio deriva dall’antico nome latino Bonifatius, a sua volta legato all’aggettivo bonifatus, formato da bonus, “buono” e da fatum, “destino”: ha quindi il significato augurale “che abbia un destino fortunato”. Nel Medioevo è stato interpretato, per etimologia popolare, come formato da facere, e quindi “che agisce bene”.
ACCADDE OGGI – 1224 – Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero, fonda l’università di Napoli; 1284 – La flotta siculo-aragonese guidata da Ruggiero di Lauria sconfigge le forze angioine nella battaglia del Golfo di Napoli; 1662 – Luigi XIV adotta come suo simbolo personale il Sole e il titolo di Re Sole; 1668 – Un terremoto nel Sannio provoca migliaia di vittime; 1832 – Sommosse popolari a Parigi durante i funerali del generale imperiale Jean Maximilien Lamarque, morto il 1º giugno a causa dell’epidemia di colera che imperversa nella città; l’insurrezione continuerà ancora per tutta la notte sulle barricate per poi concludersi il giorno successivo; 1841 – Giovanni Bosco viene ordinato sacerdote; 1945 – Il criminale fascista Pietro Koch viene fucilato a Roma; 1947 – Piano Marshall: il Segretario di Stato degli Stati Uniti George Marshall propone l’aiuto economico per i paesi d’Europa; 1963 – Il Segretario di Stato alla Guerra del Regno Unito, John Profumo, dà le dimissioni a causa di uno scandalo sessuale; 1967 – Guerra dei sei giorni: l’aviazione israeliana lancia attacchi simultanei contro le forze aeree di Egitto, Giordania e Siria; 1968 – Sirhan Sirhan spara a Robert Kennedy all’Ambassador Hotel di Los Angeles, California. Kennedy morirà il giorno dopo; 1977 – Nasce Apple II, primo pc di successo; 1989 – Protesta di piazza Tienanmen; uno studente, il Rivoltoso Sconosciuto, con il suo corpo cerca di arrestare l’avanzata dei carri armati. L’immagine diverrà iconica per la rivolta studentesca; 2002 – Viene pubblicata la suite Mozilla 1.0, la prima versione “ufficiale”; 2006 – Iraq: in un’esplosione alle 21.35 (19.35 in Italia) a Nassiriya muore il caporal maggiore dell’esercito Alessandro Pibiri della Brigata “Sassari”, e restano feriti altri 4 militari italiani, uno dei quali gravemente; 2012 – Atterraggio del rover Curiosity su Marte, lanciato il 26 novembre 2011; 2016 – Entra in vigore in Italia la legge sulle unioni civili; 2017 – Il Montenegro diventa il 29esimo membro della NATO.
PROVERBIO – Acqua di giugno rovina il mugnaio
AFORISMA – La distanza a volte consente di sapere chi vale la pena tenere e chi vale la pena lasciare andare. (Lana Del Rey)
CONSIGLIO – Il miglior modo per prendere le misure del corpo, è farlo stando in piedi e assumendo una posizione rilassata. Se durante la misurazione indossi dei vestiti, questi dovrebbero aderire al corpo quanto più possibile. I valori contenuti nelle tabelle delle taglie sono sempre espressi in centimetri.
Giornalista