Almanacco del 5 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Frutta, ortaggi e verdura di luglio: fai il pieno di nutrienti ed energia!

Ecco frutta e verdura del mese di luglio: cetriolo, buon Enrico, cipolla bianca e dorata, cece, patata, scalogno, indivia belga, zucchina, lattuga, aglio, bietola da costa, finocchio, melanzana, fagiolino rampicante, fagiolo cannellino, pomodoro. E ancora, radicchio rosso di Chioggia precoce, peperone, rapa rossa, carota, cavolo rosso, zucca, susina, melone, mandorla, erba cipollina, cavolo cappuccio estivo, anguria, pera, albicocca, mela, limone, pesca, prugna.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora Sant’Antonio Maria Zaccaria. Sacerdote, fondò la Congregazione dei Chierici regolari di San Paolo o Barnabiti allo scopo di rinnovare la vita dei fedeli. Morì a Cremona.
Antonio può derivare dal greco Anthos, “fiore”, oppure dal latino Antonius, “inestimabile”.

ACCADDE OGGI 328 – Viene inaugurato solennemente il grande Ponte di Costantino che connette le due sponde del Danubio, fra le future Romania e Bulgaria; 1294 – Dopo 27 mesi di conclave, viene eletto papa Celestino V; 1841 – Thomas Cook inventa il viaggio organizzato; 1928 – Arturo Ferrarin e Carlo Del Prete, a bordo di un Savoia-Marchetti S.64, si aggiudicano il primato di volo su distanza in linea retta volando, per 7.188 km, tra Montecelio (Roma) e Natal (Brasile); 1940 – Seconda guerra mondiale: il Regno Unito e la Francia di Vichy interrompono le relazioni diplomatiche; 1946 – Nasce il bikini; 1947 – Italia: all’Hotel de la Ville viene assegnato il primo Premio Strega. Il vincitore è Ennio Flaiano con il romanzo Tempo di uccidere pubblicato da Longanesi; 1960 – Licata: durante uno sciopero la polizia spara sulla folla uccidendo Vincenzo Napoli; 1962 – L’Algeria ottiene l’indipendenza dalla Francia. Ahmed Ben Bella è il nuovo capo dello Stato; 1971 – L’età minima per votare negli Stati Uniti viene portata da 21 a 18 anni (effetto del XXVI emendamento certificato formalmente in questo giorno dal presidente Richard Nixon); 1986 – La Statua della Libertà viene riaperta al pubblico dopo un ampio restauro; 1994 – Jeff Bezos fonda a Seattle Amazon, il più grande e-commerce al mondo; 1996 – Edimburgo: nei laboratori del Roslin Institute nasce la pecora Dolly, il primo mammifero frutto di clonazione; 2005 – Il giornale britannico The Indipendent pubblica lo studio sulle orme di Homo sapiens trovate vicino al lago Valsequillo, in Messico, nel novembre 2003. I ricercatori delle Università di Liverpool e Bournesmouth dichiarano che le orme risalgono 38-39 000 anni fa, mentre si era sempre creduto che l’America non fosse stata colonizzata prima di 11.500 anni fa; 2007 – Viene messa in vendita la nuova Fiat 500; 2012 – Viene inaugurato il grattacielo The Shard a Londra: è l’edificio più alto d’Europa; 2016 – La sonda spaziale Juno entra nell’orbita di Giove. È la prima volta che un veicolo spaziale arriva così vicino al più grande pianeta del Sistema solare; 2021 – Muore Raffaella Carrà, il caschetto biondo più popolare della televisione.

PROVERBIO – Luglio con sacco e saio porta chicchi sul granaio.

AFORISMA – Era sempre in ritardo per principio, ritenendo che la puntualità ruba il tempo. (Oscar Wilde)

LETTURA DEL WEEKENDL’anello di Re Salomone di Konrad Lorenz – Come leggera ma istruttiva lettura estiva vi segnaliamo il libro di Lorenz, Premio Nobel, uno dei fondatori dell’etologia (la disciplina che studia il comportamento animale). Il libro è una raccolta di reali esperienze di Lorenz con i suoi cani, le sue taccole innamorate, le sue oche, che considerano l’autore a tutti gli effetti come la loro “madre”. Esperienze scritte con un pizzico di umorismo e tanto amore per gli animali. Piano piano l’autore ci aiuta a conoscere meglio la loro psicologia, ad avvicinarci alla natura e soprattutto a capire meglio noi stessi.
Da dove viene il nome del libro? Ecco come lo spiega lo stesso autore: “Sta scritto che il Re Salomone parlava con i quadrupedi, con gli uccelli, con i pesci e con i vermi. Anch’io parlo con gli animali, seppure non con tutti, come sembra facesse il vecchio re, e ammetto la mia inferiorità su questo punto. Però parlo con alcune specie che conosco bene, e senza bisogno di un anello magico. In questo io sono superiore al vecchio re, che senza il suo anello non avrebbe compreso neppure il linguaggio delle bestiole con cui aveva maggior dimestichezza. E quando non ebbe più il suo anello, il suo cuore persino s’indurì verso gli animali: sembra che Salomone abbia buttato via l’anello magico in un eccesso d’ira, quando un usignolo gli svelò che una delle sue novecentonovantanove mogli amava un uomo più giovane. Così, per lo meno, racconta J. V. Widmann nella sua graziosa leggenda “Il santo e gli animali”. Questo atto può essere stato assai saggio oppure assai sciocco da parte di Salomone, ma io, per conto mio, trovo che comunque non è sportivo servirsi di un anello magico nei rapporti con gli animali: anche senza ricorrere alla magia le creature viventi ci raccontano le storie più belle, cioè quelle vere. E in natura la verità è sempre assai più bella di tutto ciò che i nostri poeti, gli unici autentici maghi, possono anche soltanto immaginare”.

CONSIGLIO – Quanti grammi di pasta a persona? 80. La pasta è un alimento dal quale nessuno può prescindere: un buon primo veloce per un pranzo in ufficio, un piatto di tagliatelle al ragù la domenica, una teglia di gustose lasagne il giorno di Natale e con essa si può arricchire un menù gustoso e sfizioso.









Print Friendly, PDF & Email