Almanacco del 5 marzo

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: nasce Lucio Battisti, per molti il più grande in assoluto della musica leggera italiana, riferimento imprescindibile per ogni generazione di artisti

Il biancospino ha un alto potere sedativo, astringente e ipotensivo. Contiene flavonoidi, acido craterico, lattone, vitamina B1, B2 e C, acido caffeico, acido malico, colina e zuccheri. I suoi frutti vanno fatti essiccare in forno. In infuso, cura arteriosclerosi, ipertensione, nervosismo, vertigini e insonnia: basta immergere una manciata di fiori essiccati in 1/2 litro d’acqua per 15 minuti, filtrare e berne tre bicchieri al giorno.
Per combattere l’ansia, si può fare uno sciroppo, mettendo in infusione una manciata di fiori in 1/2 litro d’acqua bollente per mezz’ora, filtrando e aggiungendo 500 grammi di zucchero di canna grezzo. Infine, bollire per qualche minuto, mescolare con forza e berne qualche cucchiaio al giorno.
La polvere dei fiori, assunta un cucchiaio tre volte al giorno, da sola o mischiata a del miele, migliora l’irrorazione delle coronarie, normalizzando la pressione sanguigna e regolando il ritmo del muscolo cardiaco.
Il decotto dei frutti e della corteccia e l’infuso di fiori sono antinfiammatori delle mucose della bocca e delle gengive.
Il bagno a base di biancospino è molto rilassante: calma ansie, vertigini, irritabilità, insonnia, palpitazioni e vampate dovute alla menopausa. Associato al magnesio, il biancospino è un rimedio utile contro ansia e crisi di panico.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si venera Sant’Adriano di Cesarea. Subì il martirio con Eubulo l’anno 309, “sesto anno della persecuzione”, secondo la testimonianza di Eusebio. Essendo venuti ambedue a Cesarea in Palestina per aiutare i martiri di quella città, i due santi furono scoperti e, per aver confessato la loro fede, furono condannati alle belve, il cosiddetto damnatio ad bestias. Adriano, dopo essere stato gettato in pasto a un leone, fu sgozzato con la spada.
Adriano deriva dal latino ed è riferito alla città di Hadria. Ha quindi il significato di “uomo nativo di Adria”. Oggi Adria è un piccolo centro in provincia di Rovigo, anticamente era invece un’importante città da cui prese il nome il Mare Adriatico. Questo nome fu scelto anche da un imperatore romano e sei papi.

ACCADDE OGGI1770 – Massacro di Boston: cinque americani, compreso Crispus Attucks, vengono uccisi da truppe britanniche in un episodio che aiuterà a dare il via alla guerra d’indipendenza americana cinque anni dopo; 1827 – Muore Alessandro Volta, tra i più famosi fisici e inventori della storia; 1876 – Nasce il “Corriere della Sera”; 1922 – Nasce Pier Paolo Pasolini, intellettuale tra i più geniali e controversi del Novecento italiano; 1933 – Grande depressione: il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt dichiara la bank holiday, chiudendo tutte le banche degli Stati Uniti e congelando tutte le transazioni finanziarie; 1936 – A Planica, in Slovenia (Regno di Jugoslavia), Sepp Bradl è il primo uomo a superare i 100 metri nel salto con gli sci; 1943 – Nasce Lucio Battisti: per molti è il più grande in assoluto della musica leggera italiana, riferimento imprescindibile per ogni generazione di artisti; 1943 – Scioperi antifascisti. Torino, ore 10: ha inizio nell’officina 19 lo sciopero degli operai della Fiat Mirafiori. In pochi giorni centomila lavoratori incrociano le braccia: è la prima grande ribellione operaia che si estenderà presto in tutte le fabbriche del Nord; 1946 – Winston Churchill nomina per la prima volta la Cortina di ferro nel suo discorso al Westminster College di Fulton, nel Missouri. Questo episodio è spesso considerato come l’inizio della Guerra fredda; 1953 – Iosif Stalin muore a Mosca a seguito di un attacco cerebrale; 1958 – Fallisce il lancio della sonda spaziale Explorer 2, parte del Programma Explorer; 1960 – Elvis Presley viene congedato dall’esercito degli Stati Uniti; 1982 – A Roma, durante una sparatoria tra polizia e terroristi neofascisti dei NAR, viene ucciso lo studente diciassettenne Alessandro Caravillani di passaggio mentre si recava a scuola; 1982 – Venera 14, un satellite artificiale sovietico, arriva sul pianeta Venere; 1991 – L’Iraq rilascia tutti i prigionieri della Guerra del Golfo; 1993 – Il velocista canadese Ben Johnson viene squalificato a vita dalle competizioni internazionali dopo essere risultato positivo al doping per la seconda volta; 1998 – La NASA annuncia che la sonda Clementine, in orbita attorno alla Luna, ha trovato abbastanza acqua nei crateri polari da poter sostenere una colonia umana e una stazione di rifornimento per i razzi. Annuncia inoltre la scelta del tenente colonnello Eileen Collins come prima donna comandante di una missione dello Space Shuttle; 2001 – 35 pellegrini musulmani restano uccisi schiacciati dalla calca durante l’annuale pellegrinaggio dell’Hajj; 2021 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film “Raya e l’ultimo drago”, 59º Classico Disney; è il primo film animato Disney a uscire in contemporanea al cinema e via streaming sul portale Disney+.

PROVERBIO – Pace tra suocera e nuora dura quanto la neve marzola.

AFORISMA – Non arrenderti mai, perché quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

CONSIGLIO – Per gli adulti addormentarsi ascoltando la musica si rivela un’ottima abitudine perché, allontanando stati di ansia e stress, contrasta l’insonnia e migliora la qualità del sonno, soprattutto se diventa una routine farlo ogni sera. L’impatto della musica sul sonno è positivo anche per il riposo degli anziani.