La storia della Mostra del Cinema, meglio conosciuta come Biennale, che diede vita al celebre Leone d’oro
Il primo festival della storia dedicato al cinema aprì i battenti il 6 agosto 1932 sulla terrazza dell’Hotel Excelsior di Venezia. La manifestazione, nata su iniziativa di Luciano De Feo, capo dell’Istituto del cinema educativo, e del conte Giovanni Volpi di Misurata, presidente della Biennale, raccolse, dal 6 al 21 agosto, attori e registi di fama mondiale e 300 giornalisti accreditati da diverse nazioni.
L’edizione inaugurale non si presentò come una competizione vera e propria, tant’è che non erano previsti premi. Tuttavia parteciparono film destinati a diventare grandi classici del cinema. Gli Stati Uniti fecero la parte del leone con 12 pellicole presentate, più staccate Francia, Italia e Germania.
Il primo film proiettato fu Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Rouben Mamoulian.
Dopo un intervallo danzante nei lussuosi saloni dell’Excelsior, venne proiettato il primo film italiano, Gli uomini, che mascalzoni… di Mario Camerini, che lanciò come divo Vittorio De Sica. Tra le opere di maggior pregio in concorso, Proibito, del celebre regista americano Frank Capra e Frankenstein (il primo in assoluto) di James Whale.
Accanto a queste passarono sullo schermo le recenti pellicole di mostri sacri della regia, quali Raoul Walsh, Ernst Lubitsch, Howard Hawks, che riunirono i principali divi dell’epoca, come Greta Garbo, Clark Gable, John Barrymore e Joan Crawford. Non fu una giuria, bensì un referendum indetto tra il pubblico presente alla rassegna, ad assegnare i riconoscimenti ufficiali.
Tra i premiati, il russo Nikolai Ekk, miglior regista per Il cammino verso la vita), Fredric March, migliore attore per Dr. Jekyll and Mr. Hyde, Helen Hayes, miglior attrice per Il fallo di Madelon Caudet. Con la seconda edizione, nel 1934, venne introdotta la Coppa Mussolini per il miglior film; a partire dalla terza edizione, la Coppa Volpi premiò i migliori attori di ogni edizione.
Si attese il 1949 per vedere istituito il premio Leone di San Marco, simbolo della città,, che diventò definitivamente Leone d’oro dal 1950 in poi. Per quanto riguarda la sede della mostra, nel 1937 fu inaugurato al Lido il Palazzo del cinema, destinato a rimanere la sede istituzionale della rassegna.
SANTO DEL GIORNO – Trasfigurazione del Signore (Salvatore). Il Divin Redentore Gesù aveva già predicato per due anni il Vangelo dell’amore per tutta la Palestina, e si era già scelti i dodici Apostoli, ma la Buona Novella non era ancora stata compresa che in piccola parte: i suoi discepoli medesimi restavano ancora dubbiosi e tiepidi. Per confermare nella fede almeno i più amati fra gli Apostoli, prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, li condusse sulla cima del Tabor e, innanzi a essi, si trasfigurò. Il suo viso divenne risplendente come il sole e le sue vesti candide come la neve. Apparvero Mosè ed Elia che conversavano con lui. Pietro allora prese la parola e disse a Gesù: “È bene per noi lo star qui; se vuoi facciamo qui tre tende: una per Te, una per Mosè e una per Elia”. Mentre ancora parlava una lucida nuvola li avvolse e da essa si udì una voce che diceva: “Questo è il mio Figliuolo diletto nel quale mi sono compiaciuto: ascoltatelo”. Udendo tale voce, i discepoli caddero a terra e furono presi da gran timore, ma Gesù, accostatosi a loro, li toccò dicendo: “Levatevi e non temete”; ed essi, alzati gli occhi, non videro che Gesù. Egli poi nello scendere dal monte ordinò di non parlare a nessuno di quella visione, prima che il Figliuol dell’Uomo fosse risuscitato dai morti. Questo bellissimo tratto del Santo Vangelo è preso da San Matteo, ma lo si trova pure in San Luca e in San Marco. Gesù prende con sé, e vuole testimoni della sua gloria, Pietro, il discepolo dal cuore ardente e generoso fino all’eroismo, colui che pochi giorni prima era stato costituito capo della Chiesa; Giacomo, il fratello di Giovanni, impetuoso e fedele che voleva sedere alla destra di Gesù, per cui si disse disposto a bere lo stesso calice amaro della passione; Giovanni, prediletto perché il più giovane e innocente. Tutti e tre li vedremo in seguito seguire il Maestro nell’Orto degli Ulivi, recarsi per primi al Sepolcro, predicare con zelo ardente la fede, e dare la vita per il loro Maestro. Salvatore: il nome deriva dal latino salvator, che significa “salvatore” o “colui che salva”.
ACCADDE OGGI – 1538 – Gonzalo Jiménez de Quesada fonda la città di Bogotà; 1660 – Muore Diego Velázquez, massimo pittore spagnolo del XVII secolo, uno dei più rappresentativi dell’epoca barocca e uno degli artisti più importanti della corte di Re Filippo IV; 1824 – Battaglia di Junín, Perù. Le forze di Simón Bolívar vincono sulle spagnole di José de Canterac; 1825 – La Bolivia ottiene l’indipendenza dalla Spagna; 1890 – William Kemmler è il primo condannato sulla sedia elettrica; 1919 – Esordio dell’eroe Zorro; 1926 – A New York il sistema Vitaphone dei Fratelli Warner debutta nel film Don Giovanni e Lucrezia Borgia, con John Barrymore; 1928 – Nasce Andy Wahrol, uno dei protagonisti dell’Arte del Novecento; 1932 – Apre la Mostra del Cinema di Venezia; 1945 – La bomba atomica su Hiroshima; 1962 – La Giamaica diventa indipendente; 1969 – Muore Theodor Adorno, tra i pensatori più influenti del XX secolo; 1974 – Il funambolo francese Philippe Petit attraversa le Torri Gemelle sotto gli occhi increduli della città di New York; 1978 – Muore Papa Paolo VI; 1980 – Il magistrato Gaetano Costa cade vittima della mafia; 1990 – Guerra del Golfo: il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ordina un embargo commerciale globale contro l’Iraq, in risposta all’invasione del Kuwait; 1991 – Tim Berners-Lee pubblica il primo sito World Wide Web nella rete Internet, dando vita al fenomeno della tripla W: www; 1993 – Vaticano: Papa Giovanni Paolo II pubblica l’enciclica Veritatis Splendor, indirizzata “a tutti i vescovi della Chiesa cattolica circa alcune questioni fondamentali dell’insegnamento morale della Chiesa”; 1996 – La NASA annuncia che il meteorite ALH 84001, che ritiene originato da Marte, contiene prove di forme di vita primitive; 1997 – La Microsoft compra una quota di azioni del valore di 150 milioni di dollari della Apple Computer, che si trova in difficoltà finanziarie; 2001 – Il presidente statunitense George W. Bush riceve un rapporto intitolato Bin Ladin Determined To Strike in US (Bin Laden è determinato a colpire negli Stati Uniti); 2005 – Un Atr 72 della Tuninter, la compagnia charter della Tunisair, partito da Bari con destinazione Jerba, dopo un’ora circa dal decollo precipita a 12 miglia dalla costa di Palermo, provocando la morte di 16 persone e il ferimento di altre 23; 2008 – In Mauritania un colpo di Stato dell’esercito porta all’arresto del presidente Sidi Mohamed Ould Cheikh Abdallahi, del primo ministro Yahya Ould Ahmed El Waghef e del ministro dell’interno; 2012 – Curiosity atterra con successo sul suolo di Marte alle 5.31 UTC; 2014 – La sonda spaziale Rosetta, dopo un viaggio durato 10 anni, raggiunge la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, obiettivo finale della missione
PROVERBIO – Agosto, moglie mia non ti conosco.
AFORISMA – Una donna chiede volentieri consiglio al marito se non altro per ignorarlo. (Arthur Schnitzler)
CONSIGLIO – Per scrivere una delega basta munirsi di carta e penna: sul foglio il delegante, ovvero la persona che delega a qualcun altro il compimento di un atto, deve indicare le proprie generalità e la volontà di delegare una certa operazione a un altro soggetto, identificato con dati anagrafici e codice fiscale.
Giornalista