Conoscete la leggenda di Babbo Natale? Eccola!
Babbo Natale in principio era San Nicola, un greco nato intorno al 280 d.C. che divenne vescovo di Mira, cittadina romana dell’Asia Minore, l’attuale Turchia. Sono moltissime le immagini tramandateci dall’iconografia, ma certamente nessuna di queste somiglia al barbuto amico dei nostri bambini. La sua morte avvenne il 6 dicembre di un anno non ben identificato del IV secolo e furono tantissimi i miracoli che gli vennero attribuiti, diventando addirittura patrono dei bambini. La motivazione risiede in due leggende che si diffusero in Europa intorno al 1200. La prima racconta del giovane vescovo Nicola che salva tre ragazze dalla prostituzione facendo recapitare, da benefattore e in gran segreto, tre sacchi d’oro al padre, che così riesce a liberarsi dei debiti e fornisce una dote alle figlie. Nella seconda leggenda, Nicola entra nella locanda di un uomo che ha ucciso tre ragazzi, li ha fatti a pezzi e li ha messi sotto sale, servendone la carne agli ignari clienti. Nicola scopre il delitto e resuscita le vittime. Per questi motivi, divenne il patrono dei bambini e incaricato di sorvegliarli affinché facessero i buoni e dicessero le preghiere. I protestanti, come si sa, non ammettono il culto dei santi. Tuttavia, San Nicola è popolare anche e soprattutto nei paesi protestanti, benché non tutti sian capaci di riconoscere, sotto le fattezze e l’abbigliamento del bonario Babbo Natale, uno dei santi più celebri della Chiesa Cattolica.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia San Nicola di Bari. Fu uno dei più illustri santi che fiorirono nella Chiesa orientale nel secolo IV. Nativo di Patara nella Licia, dimostrò fin da bambino di essere predestinato a grandi cose. Prestissimo si innamorò della vita religiosa, e si ritirò in un monastero nelle vicinanze di Mira. Mirabili furono qui i suoi slanci d’amore al Signore e il progresso quotidiano nella virtù. Praticava la carità materiale e spirituale verso il prossimo, e di lui rimase celebre il seguente fatto. Nicola deriva dal greco Nikòlaos, personale composto dal verbo nikAv, “vincere”, aggiunto a laòs, “popolo”, con il significato di “vincitore fra il popolo”.
ACCADDE OGGI – 1768 – Pubblicata la prima edizione dell’Enciclopedia Britannica: siamo in pieno secolo dei Lumi e l’Enciclopedia sarà considerata, per oltre due secoli, la fonte più autorevole del sapere universale; 1882 – Riunitesi a Manchester, le quattro federazioni calcistiche nazionali della Gran Bretagna fondano l’IFAB e istituiscono l’Home championship, la prima competizione internazionale nella storia del calcio; 1917 – La Finlandia dichiara l’indipendenza dalla Russia; 1926 – Muore Claude Monet: nella storia dell’arte è ricordato come il pittore della luce, padre di quella corrente pittorica che romperà i canoni tradizionali e che da un suo celebre quadro, “Impression, soleil levant”, prenderà il nome di Impressionismo; 1930 – A Batavia il poeta cileno Pablo Neruda sposa Maria Antonieta Hagenaar Vogelzang; 1933 – Negli Stati Uniti d’America il giudice federale John M. Woolsey stabilisce che l’ “Ulisse” di James Joyce non è osceno; 1959 – A Napoli viene inaugurato lo “Stadio del Sole”, poi diventato “San Paolo”, oggi “Maradona”. Si gioca Napoli – Juventus, risultato finale 2 a 1; 1972 – Viene lanciato l’ultimo Saturn V con uomini a bordo, trasporta l’Apollo 17 nell’ultima missione del Programma Apollo; 1975 – Si svolge a Roma la prima manifestazione nazionale del Movimento Femminista; 1978 – La Spagna approva la sua attuale costituzione con un referendum; 1989 – Massacro del Politecnico di Montréal : un assassino uccide 14 donne al Politecnico dell’Università di Montréal, dicendo che odia le femministe; 1990 – Un aereo militare fuori controllo vagante per i cieli di Bologna precipita sull’istituto superiore Salvemini di Casalecchio di Reno. Dodici ragazzi di sedici anni muoiono sul colpo, altri 4 restano gravemente feriti. Della strage nessuno sarà ritenuto colpevole; 1992 – Ad Ayodhya, in India, estremisti di destra Indù, appartenenti al Partito Bharatiya Janata nazionalista e ad organizzazioni alleate, demoliscono la Moschea di Babri Masjid, una moschea del XVI secolo, che sostengono venne costruita sul luogo di nascita di Rāma; 1994 – Il giudice simbolo di Mani pulite, Antonio Di Pietro, si dimette da magistrato; 1998 – Hugo Chávez vince le elezioni presidenziali in Venezuela; 2007 – A Torino un incendio nello stabilimento della ThyssenKrupp provoca la morte di 7 operai
PROVERBIO – A San Nicola di Bari la rondine passa i mari.
AFORISMA – Troppo vino o troppo poco: se non gliene date, non può trovare la verità; se gliene date troppo, neppure (Blaise Pascal).
CONSIGLIO – Cosa regalare ai bambini per Natale? Pigiami, maglioncini, calzini sono tra i prodotti più acquistati per i regali di Natale ai bambini. Utili, belli e divertenti, certo, ma per stupire veramente è arrivato il momento di impegnarvi di più e pensare a qualcosa di differente e unico.
Giornalista