La parodontite è una malattia infiammatoria orale cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti. Fai controlli periodici dal tuo dentista!
Si manifesta solitamente come un peggioramento della gengivite e poi, se non trattata, con la mobilità e la perdita dei denti. Gli altri sintomi sono rari, tranne che in pazienti affetti da HIV o quando si sviluppano ascessi; in questi casi sono frequenti la comparsa di dolore e tumefazione.
Il disturbo si sviluppa, solitamente, quando una gengivite, in genere con abbondante placca e tartaro (una concrezione di batteri, residui di cibo, saliva e muco con sali di calcio e fosfato) sotto il margine gengivale, non è stata adeguatamente trattata. Nella parodontite, si formano tasche profonde nel tessuto parodontale e possono ospitare microrganismi anaerobi che sono più dannosi di quelli di solito presenti nella gengivite semplice. I microrganismi colonizzatori sono Aggregatibacter actinomycetemcomitans, Porphyromonas gingivalis, Eikenella corrodens e molti bacilli Gram-negativi. Il microrganismo innesca il rilascio cronico di mediatori dell’infiammazione, come le citochine, le prostaglandine e gli enzimi rilasciati dai neutrofili e dai monociti. L’infiammazione che risulta colpisce il legamento parodontale, la gengiva, il cemento, e l’osso alveolare. Le gengive progressivamente perdono le inserzioni sui denti, ha inizio il riassorbimento osseo, e le tasche parodontali diventano più profonde. Con la perdita progressiva di osso, i denti possono diventare mobili e le gengive recedono. Nelle fasi successive è frequente la migrazione dei denti, e se ne può verificare la perdita. Tra le principali caratteristiche sono caratteristici una placca abbondante con arrossamento, tumefazione ed essudato. Le gengive possono essere doloranti e facili al sanguinamento e l’alito può essere maleodorante. All’aumentare della mobilità dentale, in particolare quando solo un terzo della radice è nell’osso, la masticazione diventa dolorosa.
SANTO DEL GIORNO – Oggi per la Chiesa ricorre San Norberto vescovo. Fin da giovinetto si diede agli studi con splendidi successi, per cui fu bene accolto alle corti dei principi e in quella dell’imperatore Enrico. Norberto però in questa prima sua gioventù sprecò i preziosi talenti ricevuti da Dio conducendo una vita comoda, amante delle vanità e delle lodi. La grazia di Dio non tardò a smuovere il suo cuore e a fargli comprendere che tutto è vanità. Abbandonata la corte, si ritirò nel monastero di Sigeberto, vicino a Colonia, e dopo conveniente preparazione fu ordinato sacerdote dall’arcivescovo di quella città. Fu confessore e fondatore dell’Ordine Premostratense.
Norberto continua il nome germanico Nordobert, attestato già dal VII secolo, che è composto dalle radici nord (o north, northa, “nord”, “settentrione”) e beraht (o berth, “brillante”, “illustre”), con il possibile significato di “uomo illustre del Nord”, “illustre nel Settentrione”; il primo elemento viene interpretato, da alcune fonti, come “forza”, con il significato complessivo di “illustre per la sua forza”, ma che la radice germanica abbia avuto tale significato è dubbio. Il primo elemento si ritrova anche nel nome Normanno, mentre il secondo, molto comune nei nomi germanici, si riscontra ad esempio in Roberto, Alberto, Dagoberto, Egberto e via dicendo. Il suo utilizzo in Italia non sembra essere di epoca longobarda e dipende invece dal culto di San Norberto. Non è molto popolare, per quanto non sia nemmeno raro, ed è attestato prevalentemente al Nord e al Centro, specialmente nel Lazio.
ACCADDE OGGI – 1508 – Le forze della Repubblica di Venezia in Friuli sconfiggono Massimiliano I d’Asburgo, costringendolo a firmare una tregua triennale e a cedere loro diversi territori; 1925 – Viene fondata la Chrysler Corporation; 1933 – Apre il primo drive-in, a Camden, in New Jersey; 1944 – Seconda guerra mondiale: D-Day: lo Sbarco in Normandia dà il via all’Operazione Overlord; 1946 – Viene fondata la National Basketball Association (NBA); 1951 – A Berlino si tiene la prima edizione della Berlinale; 1861 – Muore Camillo Benso conte di Cavour; 1966 – James Howard Meredith, attivista dei diritti civili, viene ferito mentre cerca di marciare attraverso il Mississippi; 1974 – Viene promulgata una nuova costituzione, che rende la Svezia una monarchia parlamentare; 1982 – Il ministro della difesa israeliano Ariel Sharon dà inizio all’Operazione Pace in Galilea in Libano; 1984 – In Unione Sovietica viene distribuita la prima versione di Tetris; 1985 – Viene localizzato e riesumato il corpo del criminale di guerra nazista Josef Mengele; 2012 – Ultimo transito di Venere sulla traiettoria solare del XXI secolo
PROVERBIO – Tutto s’accomoda fuor che l’osso del collo.
AFORISMA – Ad ogni uccello, suo nido è bello. (Giovanni Verga)
CONSIGLIO – Se soffri di parodontite ti consiglio di fare periodici controlli dal tuo dentista, andandoci due volte all’anno, ossia ogni sei mesi.
Giornalista