Maggio è il mese di fave e piselli. Ma non solo!
Maggio è il mese delle fave, dei piselli, degli asparagi bianchi e verdi e dell’asparagina. Non solo: questo mese si possono tranquillamente consumare bietola da costa, rucola, buon Enrico, carote, cipolle bianche e dorate, radicchio rosso di Chioggia precoce, fragole, lattuga, fagiolini nani, cavolo cappuccio primaverile, albicocche, limoni, spinaci, ciliegie.
SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre San Domenico Savio. Fu fin dalla fanciullezza di animo dolce e lieto e ancora adolescente percorse speditamente la via della cristiana perfezione. La sua festa ricorre il 9 marzo, il 6 maggio ricorre invece per la Famiglia Salesiana e le diocesi del Piemonte.
Domenico deriva dal tardo latino Dominicus, basato sull’aggettivo dominicus che significa “del padrone”, e in senso particolare “del Signore” (in ultimo dal sostantivo dominus, “padrone”, “Signore”).
ACCADDE OGGI – 1527 – I Lanzichenecchi, truppe tedesche al servizio di Carlo V d’Asburgo, saccheggiano Roma; alcuni storici considerano questa data la fine del Rinascimento; 1536 – Re Enrico VIII ordina di porre una Bibbia tradotta in lingua inglese in tutte le chiese del regno; 1542 – Il gesuita Francesco Saverio arriva a Goa, allora possedimento portoghese, per evangelizzare gli indiani; 1840 – Penny Black è il primo francobollo emesso al mondo; 1848 – Prima guerra d’indipendenza italiana: nella cruenta battaglia di Santa Lucia gli austriaci di Josef Radetzky sconfiggono i piemontesi di Carlo Alberto; il bilancio è di 182 morti, di cui 110 piemontesi, e circa un migliaio di feriti; 1889 – La Torre Eiffel viene ufficialmente aperta al pubblico, durante l’Esposizione Universale di Parigi; 1896 – In Grecia, per celebrare la I Olimpiade dell’era moderna, viene emesso un francobollo speciale; 1906 – Si corre in Sicilia la prima edizione della Targa Florio, famosa corsa automobilistica; 1910 – Giorgio V diventa re del Regno Unito a seguito della morte del padre, Edoardo VII; 1940 – John Steinbeck riceve il Premio Pulitzer per il suo romanzo “Furore”; 1944 – Gandhi viene liberato dalla prigione; 1952 – Muore Maria Montessori, celebre pedagogista; 1954 – L’atleta britannico Roger Bannister diventa il primo uomo a percorrere il miglio in meno di quattro minuti; 1961 – Nasce George Clooney, attore fra i più sexy di Hollywood; 1962 – Antonio Segni viene eletto quarto presidente della Repubblica Italiana con 443 voti su 854; presta giuramento l’11 maggio; 1976 – Terremoto del Friuli: ingentissimi danni e circa 1.000 morti di cui la maggior parte nelle zone centro-nord; 1994 – Elisabetta II del Regno Unito e il presidente francese François Mitterrand inaugurano l’apertura dell’Eurotunnel, un tunnel sotto La Manica che collega l’Inghilterra alla Francia per la prima volta dalla Glaciazione Würm; 2004 – USA, Viene trasmesso in televisione l’ultimo episodio della sitcom “Friends”; 2006 – Muore Lillian Asplund, l’ultima testimone oculare della tragedia del RMS Titanic ancora in vita. All’epoca dei fatti aveva sei anni; 2012 – François Hollande viene eletto 24º presidente della Repubblica francese; 2023 – Incoronazione di re Carlo III del Regno Unito e della regina Camilla.
PROVERBIO – Se non è zuppa, è pan bagnato.
AFORISMA – Rendere la vita sopportabile è il primo dovere dell’essere vivente. (Sigmund Freud)
CONSIGLIO – Quando le suole delle scarpe diventano scivolose, ripassatele con dell’aceto bianco. Questa operazione ridonerà aderenza alla gomma
Giornalista