Almanacco del 6 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Qualche consiglio per far durare di più i fiori al cimitero

Parigi, la capitale della Francia, è una delle città più importanti d’Europa, in cui arte, moda, gastronomia e cultura convivono armonicamente. È la città francese più popolata, capoluogo della regione dell’Île-de-France e l’unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML che espansero i vecchi confini comunali. Con una popolazione di 2.229.095 abitanti è il quarto comune più popoloso, dopo Berlino, Madrid e Roma, dell’Unione europea e, in considerazione della superficie comunale, possiede una delle più alte densità abitative del mondo. Tuttavia, l’estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale: la sua area metropolitana, detta anche “Grande Parigi” (in francese Grand Paris), conta infatti circa 12 milioni di persone. L’architettura urbana risalente al XIX secolo è caratterizzata dagli ampi boulevard e dalla Senna. Oltre a monumenti come la Torre Eiffel e la cattedrale gotica di Notre-Dame, del XII secolo, la città è rinomata per i tradizionali caffè e per i negozi di alta moda lungo la Rue du Faubourg Saint-Honoré. Inoltre la città trovandosi nel nord della Francia, su un’ansa della Senna, é snodo di trasporti e traffici del continente europeo.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa ricorda San Leonardo da Limoges. Nacque nelle Gallie sul finire del secolo V da illustre famiglia, parente del celebre Clodoveo re dei Franchi, che lo tenne a battesimo e lo volle alla sua corte perché ricevesse una educazione degna del suo rango. E il fanciullo crebbe bello, intelligente, gentile e valoroso, degno in tutto dei suoi antenati. Dopo aver compiuto altri miracoli ed aver edificato i suoi religiosi ed il popolo colle sue straordinarie virtù, rese la sua bell’anima a Dio il 6 novembre del 559. Dal personale longobardo Leonhart, “che ha la forza di un leone”, il nome Leonardo è diffuso sin dal VI secolo, sia tra i Germani che a Roma, riprendendo la forma latina Leonardus.

ACCADDE OGGI 1789 – Papa Pio VI nomina Padre John Carroll come primo vescovo cattolico degli Stati Uniti; 1844 -A San Cristóbal, nella Repubblica Dominicana, viene firmata la prima costituzione; 1928 – Gli svedesi danno il via alla tradizione di mangiare i “pasticcini di re Gustavo Adolfo” per commemorare il re; 1962 – Apartheid: l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione 1761 che condanna le politiche razziste di apartheid del Sudafrica, e chiede a tutti i membri dell’ONU di interrompere le relazioni diplomatiche ed economiche con la nazione; 2007 – Muore Enzo Biagi: nato a Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna, è considerato tra i padri del giornalismo italiano; 2023 – Il presidente uscente democratico Barack Obama vince le elezioni presidenziali sconfiggendo Mitt Romney; 2020 – Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei: alle prime ore dell’alba di sabato 6 novembre viene giù la schola armaturaum, la storica “palestra dei gladiatori” degli scavi di Pompei.

PROVERBIO – Novembre gelato, addio seminato.

AFORISMA – Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”; ma io vi dico: !amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti! (Gesù)

CONSIGLIO – Per far durare di più i fiori al cimitero, fai una prova con una spugna o della schiuma floreale che può anche contribuire a mantenere fermo il vaso. Pulisci il vaso dei fiori per il cimitero. Infine, prova uno dei rimedi della nonna per far durare i fiori a lungo come l’aggiunta di un po’ di zucchero all’acqua.