Almanacco del 7 aprile

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Un pratico consiglio per una perfetta pulizia del forno a microonde

Ecco gli alimenti di stagione di aprile: lattuga, fave, cime di luppolo, fragole, mandaranci, limoni, arance, asparagi bianchi e verdi, ravanelli, mandarini, valerianella coltivata, piselli, fagiolini nani.

SANTO DEL GIORNO – Oggi è Sant’Ermanno Giuseppe di Colonia. In Germania, Sant’Ermanno Giuseppe, sacerdote, rifulse di tenero amore per la Vergine Maria e celebrò con inni e lodi la devozione verso il Sacro Cuore di Gesù.
Ermanno è stato un personale in uso tra i Longobardi, ed è comparso in Italia solo agli inizi del X secolo. Deriva dal termine tedesco heriman, “uomo d’armi”, “guerriero”, latinizzato poi in Hermannus.

ACCADDE OGGI30 – Data della morte di Gesù secondo il Vangelo di Giovanni; 529 – Con la costituzione “Summa rei publicae”, Giustiniano I annuncia il compimento del “Codice giustinianeo”; 1317 – A Napoli, nella chiesa di San Lorenzo Maggiore, viene canonizzato Ludovico di Tolosa, per intercessione di suo fratello, re Roberto d’Angiò, presso il pontefice francese Giovanni XXII; 1348 – Viene fondata l’Università di Praga; 1837 – Andersen pubblica “La sirenetta”; 1920 – Modena, Eccidio di Piazza Grande. I Regi Carabinieri spararono sui lavoratori in sciopero riuniti in Piazza Grande per un comizio indetto dalle due Camere del Lavoro presenti in città, quella socialista e quella anarchica. Cinque i morti; 1940 – Booker T. Washington diviene il primo afro-americano a essere effigiato su un francobollo degli Stati Uniti; 1943 – Albert Hofmann sintetizza in laboratorio l’LSD (Lysergic acid diethylamide); 1947 – Muore Henry Ford, imprenditore statunitense che con le sue scelte ha dato un corso diverso allo sviluppo dell’automobile; 1948 – L’ONU istituisce l’Organizzazione mondiale della sanità; 1956 – La Spagna rinuncia al protettorato sul Marocco; 1968 – Il pilota di Formula 1 Jim Clark muore in un incidente durante una corsa di Formula 2 all’Hockenheimring in Germania; 1973 – Firenze, inaugurazione del “Corridoio del Vasari” che collega gli Uffizi a Palazzo Vecchio; 1973 – Sul treno direttissimo Torino-Roma un terrorista di 22 anni resta ferito per l’esplosione del detonatore della bomba che stava piazzando, programmata per esplodere alle ore 12:25; 1980 – Gli USA rompono le relazioni diplomatiche con l’Iran imponendo sanzioni economiche dopo che cittadini statunitensi sono tenuti in ostaggio dal 4 novembre ’79; 1994 – Inizia il massacro di Tutsi a Kigali, Ruanda; 1995 – Prima guerra cecena: le truppe paramilitari russe compiono il Massacro di Samashki; 1998 – Citicorp e Travelers Group annunciano l’intenzione di fondersi per dare vita al più grosso gruppo di financial-services al mondo: il Citigroup; 2000 – Lancio di 2001 Mars Odyssey; 2004 – La stampa francese dà notizia del ritrovamento nel mare al largo della Corsica dei resti dell’aeroplano dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry precipitato in mare il 31 luglio 1944; 2018 – L’ex presidente brasiliano Lula, condannato a 12 anni di carcere per corruzione, si consegna spontaneamente alla polizia dopo che i suoi sostenitori glielo avevano impedito

PROVERBIO – Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore.

AFORISMA – Una pipa dà al saggio il tempo per riflettere, all’idiota qualcosa da mettere in bocca (Trischmann)

CONSIGLIO – Il forno a microonde può essere pulito con dell’aceto bianco e acqua posti in un contenitore e portati a ebollizione nello stesso microonde. Una volta spento il fornetto, basta lasciarlo chiuso per un’ora e far agire il composto.