Buon compleanno a Vasco Rossi che oggi compie 72 anni
Il rosmarino è originario di Europa, Asia e Africa e cresce spontaneo nell’area del Mediterraneo. Arbusto tipico della macchia mediterranea, richiede una posizione soleggiata, riparata da venti gelidi. Vuole, inoltre, un terreno ben drenato e può raggiungere anche i 3 metri di altezza. Ha radici profonde, fusti legnosi e ramificati, foglie aghiformi persistenti e coriacee. In primavera presenta un aspetto cespuglioso. Ha un profumo pungente e molto intenso, quasi balsamico. Se ne impiegano rametti, foglioline e sommità fiorite. Il suo aroma è fondamentale per gli arrosti; foglie e fiori si utilizzano per insaporire piatti di carne e di pesce, stufati, salse e ragù. Il rosmarino è ottimo anche con le patate, in casseruola o al forno, e con le verdure. Entra nella preparazione di pani, focacce e marinate. Per la conservazione si raccolgono i rametti in luglio e agosto e si fanno essiccare all’ombra. Si sbriciolano le foglie e si conservano in vasetti. L’olio essenziale di rosmarino è impiegato nell’industria cosmetica, per shampoo e pomate.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Riccardo. A Lucca vi fu la deposizione. San Riccardo fu padre dei santi Villibaldo e Valburgo, che in pellegrinaggio con i figli dall’Inghilterra verso Roma morì lungo il cammino.
Riccardo deriva da un antico nome germanico, composto dai termini ric “potere”, “dominio” e hard, “forte”, “valoroso”, “coraggioso”. Per questo, il suo significato è variamente interpretato come “signore forte”, “ricco”, “potente” oppure “condottiero valoroso”.
ACCADDE OGGI – 1613 – Michele Romanov diventa zar della Russia; 1812 – Nasce Charles Dickens: riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale; 1871 – Un dentista statunitense inventa il trapano odontoiatrico: un modello a molle che raggiunge gli 800 giri al minuto; 1898 – Ha inizio il processo per diffamazione contro Émile Zola per aver pubblicato “J’accuse”; 1904 – Un incendio a Baltimora distrugge oltre 1.500 edifici in 30 ore; 1914 – Nasce il personaggio di Charlot con il primo cortometraggio dal titolo “Charlot ingombrante”; 1940 – La Disney lancia Pinocchio al cinema; 1952 – Nasce il “Blasco”, Vasco Rossi; 1962 – Il governo degli Stati Uniti vieta tutti i commerci con Cuba con il Proclama 3447: inizia l’Embargo contro Cuba; 1964 – I Beatles arrivano per la prima volta negli USA; 1971 – Le donne ottengono il diritto di voto in Svizzera; 1984 – Gli astronauti Bruce McCandless e Robert Stewart eseguono la prima camminata nello spazio senza “guinzaglio”; 1991 – A Londra l’IRA, usando un mortaio rudimentale montato sul retro di un furgone, riesce a far esplodere un ordigno nel cortile del numero 10 di Downing Street, residenza del premier John Major, mentre è in corso una riunione di governo per discutere della guerra contro l’Iraq; 2008 – Lancio della missione STS-122 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale con il laboratorio europeo Columbus; 2014 – Iniziano i XXII Giochi olimpici invernali a Soči, Russia; 2016 – Viene giocato il 50° Super Bowl al Levi’s Stadium in California che vede contrapposti i Denver Broncos ed i Carolina Panthers; 2020 – Arresto di Patrick Zaki in Egitto.
PROVERBIO – Chi ha i denti non ha pane e chi ha pane non ha i denti.
AFORISMA – Non ti abbandonare alla tua passione, perché non ti strazi come un toro furioso; divorerà le tue foglie e tu perderai i tuoi frutti, sé da renderti come un legno secco (Siracide).
CONSIGLIO – Non mettere mai insieme il rosmarino e la salvia. Queste due piante, infatti, hanno esigenze diverse in termini di irrigazione e potrebbero interferire l’una con l’altra, compromettendo la loro crescita.
Giornalista