Almanacco del 7 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La ricetta del weekend: risotto con radicchio e speck. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.

Nel calendario agricolo, ottobre è un mese molto importante: il momento della semina è appena passato e nelle profondità del terreno ci pensano i rivoli di acqua piovana, ricca di sali minerali, a rifornire l’humus di sostanze nutritive preziose che alimentano e proteggono il seme. Anche il nostro organismo necessita della medesima opera di drenaggio: come la terra si è preparata ad accogliere i semi liberandosi di tutto ciò che è vecchio, così il nostro corpo ha bisogno di disintossicarsi e depurarsi in profondità per fare spazio al nuovo. Che l’autunno si prenda i suoi spazi!

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa cattolica ricorda la Beata Vergine Maria del Rosario. In questa giornata con la preghiera del Rosario o corona mariana si invoca la protezione della santa Madre di Dio per meditare sui misteri di Cristo, sotto la guida di Colei che fu associata, in modo tutto speciale, alla incarnazione, passione e risurrezione del Figlio di Dio. Rosaria è un nome prettamente cristiano e deriva dall’aggettivo latino rosarius, “di rosa”. Presso i Romani, già nei primi secoli dell’era volgare, era denominata “Rosaria” la festa annuale dell’incoronazione dei sepolcri con le rose, per la commemorazione dei defunti. Con il culto del Santo Rosario della Vergine, il nome si diffuse in tutta Italia, specie nel Sud.

ACCADDE OGGI1913 – Henry Ford introduce la catena di montaggio; 1943 – Il Palazzo delle Poste di Napoli viene distrutto da alcune violentissime esplosioni. A provocarle è l’innesco differito di ordigni a tempo precedentemente collocati dai nazisti. Si conteranno innumerevoli morti e feriti, oltre a ingenti danni; 1948 – Invenzione del codice a barre; 1959 – La sonda russa Luna 3 fotografa per la prima volta la faccia nascosta della Luna; 1982 – A Broadway apre il musical “Cats”; 1985 – La nave da crociera Achille Lauro viene dirottata da terroristi palestinesi; 1993 – Ad Altamura, in Puglia, vengono alla luce i resti dell’Uomo di Altamura, l’Homo arcaicus, unico esemplare del suo genere, al centro di vivaci discussioni sulla sua autenticità; 2001 – Inizio dell’Invasione statunitense dell’Afghanistan, con un assalto aereo e operazioni sotto copertura a terra; 2003 – In California, voto per la rimozione del governatore Gray Davis, vinto dal candidato Arnold Schwarzenegger; 2005 – Mu’ammar Gheddafi indice nuovamente la “Giornata della vendetta” contro l’occupazione italiana, a suo dire in seguito alle promesse non mantenute dall’Italia stessa; 2006 – La giornalista russa Anna Stepanovna Politkovskaja viene uccisa con tre colpi di pistola; 2008 – Per la prima volta viene identificato un meteorite “8TA9D69” che colpisce la Terra, delle dimensioni di circa 4 metri; il meteorite colpisce l’atmosfera sopra il Sudan.

PROVERBIO – Se di ottobre scroscia e tuona, l’invernata sarà buona.

AFORISMA – La rabbia è una follia momentanea. Impara a controllarla o essa controllerà te (Omero)

RICETTA DEL WEEKEND Risotto al radicchio e speck – Ingredienti: 300 g riso per risotto, 1/2 cespo di radicchio, 50 g di speck, q.b. olio d’oliva extra vergine, 1 cipollina, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale e brodo vegetale q.b., 1 noce di burro, 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Preparazione: mettere poco olio nella pentola e far soffriggere leggermente la cipollina con il radicchio tagliato finemente e le fettine di speck divise in tre o quattro parti. Aggiungere il riso e far tostare per qualche minuto, poi aggiungere il vino bianco e farlo evaporare. Versare il brodo bollente un mestolo alla volta, fino a quando il riso sia cotto. Aggiungere una noce di burro ed infine il formaggio grattugiato.

CONSIGLIO – Carote, rapanelli, rucole, coste, lattughe da taglio e altre insalate potrebbero esser pronte. Ottobre è importante anche per la raccolta della zucca.