Almanacco del 8 febbraio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Piccoli consigli per combattere il freddo

Per pulire il lavandino, sarà sufficiente passare sulla superficie la parte interna di mezzo bicchiere di limone, su cui avrete posto una manciata di bicarbonato di sodio, usandola come se fosse una spugnetta. Se fosse presente un forte residuo di grasso, invece, cospargete direttamente il lavello con del bicarbonato e spruzzateci poi sopra dell’aceto di vino. Se il lavandino è in inox, per mantenerlo pulito potete anche passarne la superficie con dell’acqua saponata ogni giorno; ma se lo sporco è molto incrostato, optate invece per una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Quest’ultima è una soluzione che non danneggia in nessun modo il rivestimento in metallo.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora San Girolamo Emiliani. A Somasca, nel territorio di Bergamo, il natale di san Girolamo Emiliani confessore, fondatore della Congregazione Somasca e illustre per molti miracoli in vita e dopo morte. Dal sommo pontefice Clemente XIII fu ascritto nel catalogo dei santi, e dal Papa Pio XI fu eletto e dichiarato patrono universale presso Dio degli orfani e della gioventù derelitta. La sua festa però si celebra il venti luglio.
Girolamo: il nome deriva dal greco Ierònymos, composto da hieros, “sacro”, e onoma, “nome”, con il significato complessivo di “nome sacro”. La forma latina, dalla quale discendono le varie forme italiane, era Hieronymus.

ACCADDE OGGI 1587 – Maria Stuarda, regina di Scozia, viene giustiziata; 1622 – Re Giacomo I d’Inghilterra scioglie il Parlamento inglese; 1692 – Un medico del villaggio di Salem, nella Colonia della Baia del Massachusetts, dichiara che tre ragazze adolescenti sono possedute da Satana, portando al Processo alle streghe di Salem; 1848 – Carlo Alberto promette lo Statuto Albertino; insurrezione degli studenti universitari a Padova contro l’Impero austriaco; 1865 – L’abate naturalista Gregor Mendel formula la teoria dell’ereditarietà; 1888 – Nasce Giuseppe Ungaretti: maestro riconosciuto dell’ermetismo, inaugurerà la schiera dei grandi autori del Novecento, rivoluzionando con la sua “nuova lingua” il modo di fare poesia; 1904 – Guerra russo-giapponese: un attacco a sorpresa giapponese su Port Arthur (Manciuria) dà il via alla guerra; 1922 – Il presidente statunitense Warren G. Harding introduce la prima radio alla Casa Bianca; 1923 – Il Völkischer Beobachter inizia le pubblicazioni come quotidiano; 1948 – A Sankt Moritz (Svizzera) si concludono i V Giochi olimpici invernali; 1949 – In Ungheria il cardinale József Mindszenty viene condannato per tradimento; 1963 – I viaggi e le transazioni finanziarie e commerciali da parte dei cittadini statunitensi con Cuba vengono resi illegali dall’amministrazione Kennedy; 1974 – Dopo 84 giorni nello spazio, l’equipaggio della stazione spaziale statunitense Skylab ritorna sulla Terra; 1976 – Prima al cinema di “Taxi driver”; 2002 – Iniziano i XIX Giochi olimpici invernali a Salt Lake City, USA; 2006 – Laura Pausini è la prima cantante donna italiana a ricevere un Grammy Award.

PROVERBIO – A fame pane, a sete acqua, a sonno panca.

AFORISMA – La castità è la più pericolosa di tutte le perversioni sessuali (George Bernard Shaw).

CONSIGLIO – Sciarpa, guanti, cappello e un caldo soprabito sono ottimi ausili contro il freddo. E ricorda di indossare scarpe con suole antiscivolo in caso di ghiaccio. Se parti per un viaggio in auto, non dimenticare di portare coperte e bevande calde.