Almanacco del 9 aprile

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: il matrimonio di Re Carlo d’Inghilterra con Camilla Parker-Bowles

Le lingue indoeuropee sono solo un gruppo delle varie famiglie linguistiche che sono state identificate dai linguisti nell’arco di due secoli di studi sul linguaggio umano.
Forse sappiamo già che l’italiano è imparentato con il latino, il greco e le lingue romanze (francese, spagnolo, portoghese e rumeno), ma ci sorprenderà scoprire che nella stessa famiglia linguistica si trovano anche le lingue germaniche e, incredibilmente, lingue orientali come il sanscrito e l’antico indiano. I linguisti hanno, infatti, ricostruito l’evoluzione delle  lingue partendo dalle testimonianze scritte di lingue antiche, che risalgono fino al 2000 a.C., e tracciato delle linee di parentela fra lingue geograficamente molto distanti.
Le lingue della famiglia indoeuropea sono suddivisibili, all’incirca, in questi gruppi:
– Lingue indo-iraniche (es. vedico, sanscrito, lingue indiane moderne come hindi, urdu, bengali e cingalese; persiano antico e moderno, curdo e altre lingue iraniche);
– Anatoliche;
– Greco;
– Latino e lingue romanze;
– Lingue germaniche (gotico, inglese, tedesco, olandese, danese, norvegese, svedese, groenlandese);
– Celtiche (es. irlandese, gallese, gaelico);
– Slave e baltiche (ceco, slovacco, polacco, russo, bielorusso, ucraino, bulgaro, macedone, serbo croato, sloveno; lituano e lettone);
– Albanese;
– Armeno.

SANTO DEL GIORNO – Oggi è San Demetrio di Tessalonica. Chiamato dai Greci “Megalomartire”, è il più famoso dei soldati martirizzati d’Oriente dopo San Giorgio,. La sua carriera militare sembra essere una leggenda. Si dice che avesse respinto i barbari che stavano assediando Tessalonica. Probabilmente era un diacono morto a Sirmio di Dalmazia, durante la persecuzione di Diocleziano e Massimiano, dopo aver predicato in città, l’imperatore Diocleziano ordinò di imprigionarlo, ma prima del combattimento di alcuni gladiatori, uno di loro, San Nestore, chiese a Demetrio la sua benedizione, che gliela diede e vinse il combattimento. Quando Nestore fu interrogato sulla sua vittoria, affermò che la doveva al Dio di Demetrio; questo sconvolse notevolmente l’imperatore, che desiderava l’altro gladiatore vincitore e ordinò di giustiziare Demetrio in prigione. Secondo una leggenda di Tessalonica, San Demetrio, originario di quella città, fu arrestato per aver predicato il Vangelo. Senza alcun processo, è stato assassinato nei bagni pubblici, dove era stato imprigionato.
Demetrio deriva dal greco Demetrios, nome teoforico riferito alla dea greca dell’agricoltura e della fecondità Demetra; il significato può essere quindi interpretato come “sacro a Demetra”, “dedicato a Demetra”, “relativo a Demetra”, “appartenente a Demetra” o anche “figlio di Demetra”.

ACCADDE OGGI 193 – Settimio Severo viene proclamato imperatore romano; 475 – L’imperatore romano d’oriente Basilisco promulga una lettera circolare a tutti i vescovi dell’Impero, l’ “Enkyklikon”, in cui richiede di aderire alle posizioni monofisite; 1454 – Pace di Lodi: la guerra di successione per il Ducato di Milano si conclude con un accordo di pace stipulato tra Francesco Sforza, Granducato di Toscana, Repubblica di Genova e Ducato di Mantova da un lato, e Repubblica di Venezia, Regno di Napoli, Ducato di Savoia e Marchesato del Monferrato dall’altro; 1821 – Nasce Charles Baudelaire, massima incarnazione dell’artista bohémien e in ciò modello insuperabile per la generazione dei “poeti maledetti”; 1848 – Il Ducato di Parma e Piacenza adotta la bandiera italiana; 1865 – Si conclude la Guerra di Secessione americana; 1868 – Giosuè Carducci, titolare della cattedra di Letteratura Italiana all’Università di Bologna, viene sospeso per 75 giorni, per aver sottoscritto una lettera diretta a Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi; 1937 – Crimini fascisti: comincia il massacro di Zeret in Etiopia; 1947 – USA: tre tornado causano la morte di 181 persone e il ferimento di altre 970 in Texas, Oklahoma e Kansas; 1948 – Massacro di Deir Yassin: su ordine del futuro primo ministro israeliano Menachem Begin, l’organizzazione paramilitare Irgun attacca il villaggio arabo di Deir Yassin uccidendo 250 persone; 1967 – USA: battesimo dell’aria per il Boeing 737, il più diffuso aereo di linea del mondo; entrerà in servizio per la Lufthansa nel febbraio del 1968; 1969 – A Battipaglia la chiusura di due fabbriche provoca una sommossa popolare e due vittime; 1970 – A Genova, la nave London Valour, battente bandiera inglese, carica di cromo, naufraga a causa di una violenta mareggiata a poche decine di metri dal porto: venti marinai morti, per lo più indiani e filippini; 1986 – Francia: il governo fissa regole contro la privatizzazione della casa automobilistica Renault; 1989 – Italia: Eugenio Scalfari e Carlo Caracciolo vendono il pacchetto azionario dell’Editoriale L’Espresso alla Mondadori di Carlo De Benedetti. Comincia uno scontro con l’azionista Silvio Berlusconi per il controllo della casa editrice. La partita si concluderà due anni dopo, il 30 aprile 1991; 1991 – La Georgia dichiara la sua indipendenza dall’Unione Sovietica; 2002 – Regno Unito: funerali nell’Abbazia di Westminster della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon; 2005 – Il principe del Galles Carlo sposa Camilla Parker-Bowles; 2006 – Italia: elezioni politiche per la prima volta con la Legge elettorale Calderoli, nota come “porcellum”: si afferma con un minimo scarto la coalizione di centrosinistra guidata da Romano Prodi; ottiene così un’ampia maggioranza alla Camera, grazie al premio su base nazionale, ma una maggioranza esigua al Senato, perché i premi su base regionale si elidono a vicenda.

PROVERBIO – Per tutto aprile non ti scoprire.

AFORISMA – Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto. (Lucio Anneo Seneca)

CONSIGLIO – Per gestire al meglio i peli del gatto, prima di infilare i tessuti in lavatrice, è bene pretrattarli riempiendo uno spruzzino con acqua e ammorbidente: qualche spruzzata sul tessuto e lasciare asciugare, prima di spazzolare o passare l’aspirapolvere.