Almanacco del 9 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: nel 2006 l’Italia vince il Mondiale battendo la Francia dopo i calci di rigore

Dell’issopo (Hissopus Officinalis) vanno conservate le parti essiccate in sacchetti di carta chiusi. Come infuso seda la tosse e l’asma, e scioglie il catarro; inoltre, favorisce la digestione ed elimina i gas intestinali: basta mettere in infusione un cucchiaio raso di sommità fiorite in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti, filtrare e bere in giornata. Si può usare il medesimo rimedio per i gargarismi, in caso di infiammazione del cavo orale o, a uso esterno, per detergere piaghe e ferite.
L’issopo è una specie erbacea prediletta dagli insetti per la sua ricchezza di nettare ed è sempre utilizzato per produrre miele di notevole qualità. È antinfiammatorio, antispasmodico, astringente, cicatrizzante, depurativo, e tonico. Contiene oli essenziali, cetoni, flavonoidi, acido rosmarinico, marrubina, acido oleanolico e tannini.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre Santa Veronica. Veronica Giuliani vergine fu monaca del Second’Ordine di San Francesco e Abbadessa del monastero di Città di Castello. Illustre per l’intenso desiderio di patire, e per le altre virtù e grazie celesti, dal Papa Gregorio XVI fu iscritta nel numero delle sante vergini.
Il nome Veronica, con tutta probabilità, è un adattamento latino del greco macedone Berenike, che si diffuse rapidamente tra le prime comunità cristiane. Questo derivò a sua volta dal greco antico Pherenike ed è composto dalle radici phero, “che porta”, da pherein, “portare”, e nike, “vittoria”, e significa quindi “colei che porta la vittoria”, “portatrice di vittoria”.

ACCADDE OGGI 118 – Il neoeletto imperatore Adriano entra trionfalmente a Roma; 1357 – A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo; 1540 – Enrico VIII d’Inghilterra annulla il suo matrimonio con la quarta moglie, Anna di Clèves; 1762 – Caterina la Grande diviene imperatrice di Russia dopo il colpo di stato contro suo marito Pietro III; 1763 – Inizia il viaggio in Europa della famiglia Mozart, durante il quale si esibiranno i due bambini prodigio, Maria Anna e Wolfgang Amadeus; 1789 – A Versailles, l’Assemblea nazionale costituente viene formata dall’Assemblea nazionale francese e inizia a stilare la Costituzione francese; 1815 – Charles Maurice de Talleyrand-Périgord diventa primo ministro di Francia; 1816 – L’Argentina dichiara l’indipendenza dalla Spagna; 1922 – Johnny Weissmuller nuota i 100 metri stile libero in 58,6 secondi, infrangendo il record mondiale e la “barriera del minuto”; 1948 – Italia: Vincenzo Cardarelli vince la seconda edizione del Premio Strega con il romanzo Villa Tarantola, pubblicato da Edizioni della Meridiana; 1958 – Un tremendo terremoto e il collassamento di un intero fianco di montagna originano un’onda anomala, alta 524 metri, che si abbatte sulla baia di Lituya Bay, piccolo fiordo dell’Alaska; 1962 – Prima mostra di Andy Warhol a New York; 1964 – Nasce Courtney Love, leader delle Hole e moglie di Kurt D. Cobain; 1964 – Nasce Gianluca Vialli, grande campione del calcio italiano; 1981 – Donkey Kong arriva nelle sale giochi; 1993 – Il ministero degli interni inglese dichiara ufficialmente che le ossa ritrovate nella fossa di Ekaterinburg sono appartenute allo zar Nicola II di Russia e alla zarina Alessandra d’Assia, della famiglia dei Romanov, fucilati dai comunisti nel 1918; 1997 – La licenza di pugile di Mike Tyson viene sospesa per almeno un anno ed egli viene multato per 3 milioni di dollari per aver morsicato un orecchio a Evander Holyfield durante un incontro di pugilato; 2001 – La Corte d’appello di Santiago del Cile stabilisce che Augusto Pinochet non è processabile temporaneamente per “moderata demenza”; 2002 – Viene fondata l’Unione africana a Durban; 2006 – A Berlino, l’Italia batte la Francia per 6-4 dopo i calci di rigore nella finale dei mondiali di calcio di Germania 2006 (1-1 dopo i tempi supplementari). È il quarto titolo mondiale conquistato dagli azzurri, ventiquattro anni dopo il precedente trionfo a Spagna ’82; 2011 – Lo Stato del Sudan del Sud, o Sud Sudan, diventa ufficialmente indipendente; 2015 – Gli AC/DC tengono un concerto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola davanti a 92mila persone, battendo diversi record.

PROVERBIO – Presto la pioggia suol venire a noia, ma in luglio è un ricco dono e apporta gioia.

AFORISMA – Se non posso piegare i cieli, smuoverò l’Inferno. (Sigmund Freud)

CONSIGLIO – Se vuoi piantare un ulivo, ricorda che si tratta di una pianta che va tenuta in una zona non umida, e il tipo di terreno migliore è di medio impasto, fertile e asciutto. Può però produrre bene anche nei terreni argillosi compatti, se è assicurato un adeguato drenaggio delle acque, e nei terreni sabbiosi se durante l’estate è assicurato il necessario apporto idrico.