Almanacco del 9 maggio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi ricorre la Festa dell’Europa

La giornata di oggi viene anche chiamata “giorno europeo”, a ricordare quando, nel 1950, Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, la cosiddetta Dichiarazione Schuman, punto di inizio della creazione di un unico nucleo economico europeo, che parte dalla comune gestione delle riserve di carbone e acciaio di Francia e Germania e porta alla realizzazione dell’Europa federale, strumento di pace e di integrazione tra le nazioni.
Fino al 1964 la festa dell’Europa veniva celebrata il 5 maggio, perché festeggiava la fondazione del Consiglio d’Europa avvenuta il 5 maggio 1949; la data fu spostata poi al 9 dello stesso mese in occasione del summit di Milano del 1985, dove si scelse di legarla anche alla fine della Seconda Guerra Mondiale (il 9 maggio, infatti, è il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista).
In occasione della festa, le istituzioni dell’UE aprono al pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo, e nel resto del mondo gli uffici locali dell’Unione organizzano eventi e manifestazioni, allo scopo di avvicinare i cittadini all’UE e tra di loro. Visite guidate, concerti, dibattiti e mostre organizzate attirano migliaia di persone in tutti i paesi dell’UE.
Dal 2008, in Italia, il 9 maggio è anche la Giornata della Memoria delle Vittime del Terrorismo, in ricordo del giorno in cui, nel 1978, lo statista Aldo Moro fu assassinato dalle Brigate Rosse.

SANTO GIORNO – Oggi ricorre Sant’Isaia. Fu profeta e nei giorni di Ozia, Iotam, Acaz ed Ezechia, re di Giuda, fu mandato a rivelare al popolo infedele e peccatore la fedeltà e la salvezza del Signore a compimento della promessa fatta da Dio a Davide. Presso i Giudei si tramanda che sia morto martire sotto il re Manasse.
Isaia è un nome di tradizione biblica e deriva dall’ebraico Yesha’yah, forma abbreviata del nome Yesha’yahu, che significa “Yahweh è salvezza” (essendo composto da Yahweh e da yesha o yeshua, “salvezza”); ha quindi significato pressoché identico al nome Giosuè, da cui deriva Gesù. Dopo la Riforma Protestante, la forma Isaiah cominciò a essere usata in inglese negli ambiti cristiani.

ACCADDE OGGI 1087 – Traslazione delle reliquie di Nicola di Mira a Bari; 1429 – Giovanna d’Arco sconfigge le truppe inglesi che stavano assediando Orléans; 1502 – Cristoforo Colombo lascia la Spagna per il suo quarto e ultimo viaggio nel Nuovo Mondo; 1671 – Thomas Blood, travestito da ecclesiastico, tenta di rubare la Corona d’Inghilterra dalla Torre di Londra: catturato immediatamente perché apparentemente troppo ubriaco per correre con il bottino, verrà in seguito condannato a morte, ma poi misteriosamente perdonato e inviato in esilio da re Carlo II; 1901 – L’Australia apre il suo primo parlamento a Melbourne; 1921 – A Roma viene rappresentato per la prima volta il dramma “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello; 1926 – L’ammiraglio Richard E. Byrd e Floyd Bennett sostengono di aver volato sopra il Polo Nord, mentre la successiva scoperta di un diario sembra indicare che questo non sia avvenuto; 1927 – Il parlamento australiano si riunisce per la prima volta a Canberra; 1936 – L’Italia annette formalmente l’Etiopia dopo averne presa la capitale il 5 maggio, Vittorio Emanuele III viene proclamato imperatore d’Etiopia; 1939 – Adolf Hitler e Benito Mussolini s’incontrano a Firenze; per l’occasione vengono aperte delle nuove finestre panoramiche sul Ponte Vecchio; 1945 – Fine de facto della seconda guerra mondiale in Europa: primo giorno dopo la sottoscrizione della resa tedesca; 1946 – Re Vittorio Emanuele III di Savoia abdica in favore di Umberto II; 1949 – Ranieri III di Monaco diventa Principe Ranieri; 1950 – Robert Schuman presenta la Dichiarazione Schuman, ideata da Jean Monnet che porterà al Trattato CECA. Questa dichiarazione segna l’inizio del processo d’integrazione europea, per cui il 9 maggio viene festeggiato ufficialmente dal 1985 come Giornata dell’Europa; 1967 – René Gerónimo Favaloro esegue il primo bypass aorto-coronarico della storia; 1974 – Il comitato giudiziario della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti apre le audizioni pubbliche e formali per l’impeachment del presidente Richard M. Nixon; 1978 – La mafia uccide Peppino Impastato; 1978 – Roma – Viene ritrovato il cadavere di Aldo Moro; 1997 – Un proiettile colpisce una studentessa, Marta Russo, all’interno dell’Università “La Sapienza”; 2002 – A Kaspijsk, Russia, una bomba radiocomandata esplode durante una parata uccidendo 43 persone e ferendone almeno 130; 2012 – Barack Obama si schiera a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso, diventando il primo presidente degli Stati Uniti d’America a dirsi favorevole a questo tipo di unione; 2021 – Viene beatificato nella cattedrale di Agrigento il magistrato Rosario Livatino, ucciso dalla Stidda. È il primo magistrato beato nella storia della Chiesa Cattolica.

PROVERBIO – Se piove i primi di maggio, noci e fichi faranno buon viaggio.

AFORISMA – Il passato non si può ricreare. Puoi fare finta. Puoi illuderti, ma ciò che è finto non torna. (Chuck Palaniuk)

CONSIGLIO – Usa il succo di limone per pulire i taglieri o per la pulizia del forno. Strofinalo sulle griglie del barbecue per sgrassarle oppure sfioralo con le dita mentre pulisci i carciofi di modo che non diventino nere.