Almanacco del 9 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Il valore antropologico, culturale e sociale della vendemmia. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.

Per molti aspetti la vendemmia assume ancora oggi un momento rituale, con il suo significato sociale e di comunione e comunità, attività con la quale uomini, donne e bambini si riuniscono per lavorare per lo stesso obiettivo. Nei decenni scorsi, il ruolo sociale e antropologico della vendemmia era maggiormente sentito: nei vigneti, infatti, si riunivano amici, parenti e vicini di casa, tutti insieme a lavorare nelle vigne tra canti tradizionali, chiacchiere e risate, per poi festeggiare con un ricco banchetto ai piedi dei filari o di alberi d’olivo.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si venerano San Dionigi e compagni. Si tramanda che san Dionigi sia giunto in Francia inviato dal Romano Pontefice e, divenuto primo vescovo di Parigi, morì martire nelle vicinanze di questa città insieme al sacerdote Rustico e al diacono Eleuterio. Dionigi, variante del nome Dionisio, derivato da Diónysos, è il nome dell’antico dio greco della natura, del vino e della gioia. Esso è composto da dio, “Zeus” e da nys “figlio”: il significato, dunque, è“figlio di Zeus”.

ACCADDE OGGI 768 – Carlo Magno viene incoronato Re dei Franchi a Noyon; 1708 – Grande guerra del Nord: lo zar russo Pietro il Grande sconfigge gli svedesi nella battaglia di Lesnaya; 1862 – Otto Von Bismarck diventa per la prima volta cancelliere della Prussia; 1870 – Dopo il plebiscito del 2 ottobre sull’unità d’Italia sotto il regno dei Savoia, il regio decreto n. 5903 proclama l’annessione del Lazio all’Italia; 1874 – Con il Trattato di Berna viene creata l’Unione generale delle poste, antesignana dell’Unione postale universale (tra le prime organizzazioni internazionali al mondo; 1900 – Le Isole Cook diventano ufficialmente un territorio dell’impero britannico; 1906 – Nasce Léopold Sédar Senghor, primo presidente del Senegal e tra i più importanti leader della decolonizzazione africana; 1906 – Nasce a Mūshā, in Egitto, Sayyid Quṭb, ideologo dei Fratelli musulmani e ispiratore del movimento islamista; 1941 – Il presidente degli Stati Uniti d’America Franklin Delano Roosevelt approva il Progetto Manhattan, un programma di ricerca e sviluppo in ambito militare che porterà alla realizzazione delle prime bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale; 1960 – “Il giorno della civetta” è il primo romanzo di Sciascia; 1963 – Il disastro del Vajont; 1967 – Muore in Bolivia il rivoluzionario argentino Ernesto “Che” Guevara; 1975 – Il fisico nucleare sovietico e dissidente Andrej Sacharov, promotore di campagne per i diritti umani, riceve il premio Nobel per la pace.

PROVERBIO – Chi dell’altrui prende, la sua libertà vende.

AFORISMA – Dio vive nella nostra coscienza, nella coscienza dell’Umanità, e nell’Universo che ci circonda. La nostra coscienza lo invoca nei momenti più solenni di dolore e di gioia. (Giuseppe Mazzini)

CONSIGLIO – I colori influenzano umore ed emozioni e scegliere quelli giusti può davvero fare la differenza. Ad esempio, il blu e il verde sono noti per avere un effetto calmante, mentre il bianco e il beige contribuiscono a creare una sensazione di spazio e luminosità. I colori troppo vivaci o troppo scuri, invece, potrebbero aumentare la tensione e l’ansia. Tra questi il rosso, l’arancio oppure il giallo acceso.