Almanacco dell’8 agosto

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La grandinata è un fenomeno tipicamente estivo e sempre più violento, con la grandezza dei chicchi dalle dimensioni enormi. Ecco perché!

Il cambiamento climatico sta modificando il clima del nostro paese che ormai sta diventando sempre più tropicale. Questo ci rende più vulnerabili a fenomeni estremi, proprio come sta accadendo in questi giorni. Da una parte il caldo con alcune zone soprattutto del Sud e delle isole dove si sono toccati picchi di oltre 40°. Dall’altra i fenomeni temporaleschi che improvvisamente colpiscono e sono sempre più violenti. Pioggia e vento molto forte hanno causato diversi danni ai tetti e fatto cadere alberi. Poi ci sono le grandinate che stanno diventando sempre più violente con la grandezza dei chicchi dalle dimensioni enormi. E sono proprio le grandinate estreme a preoccupare maggiormente, visti gli enormi danni che causano all’agricoltura ma anche a cose, come le auto, per esempio. Vediamo scientificamente perché si forma la grandine in estate e perché i chicchi sono sempre più grandi, anticipando che buona parte della colpa è da attribuire al cambiamento climatico con la temperatura del suolo che sta diventando sempre più alta.
La grandine è una precipitazione atmosferica formata da chicchi di ghiaccio sferici che possono assumere dimensioni differenti, da pochi millimetri fino alle dimensioni di una palla da tennis. La nube responsabile della formazione di grandine è il cumulonembo, una nuvola molto grande e piena di acqua che si forma a circa 2.000 metri di altezza ma si che può elevare in verticale fino a raggiungere i 10-20 km. All’interno dei cumulonembi ci sono forti masse d’aria che soffiano dal basso verso l’alto e viceversa. Le goccioline di acqua, dal basso, e quindi da una temperatura più calda, risalgono fino in cima dove trovano una temperatura sotto gli 0°. Per questo motivo congelano formando pezzi di ghiaccio. Questi chicchi hanno un peso che a un certo punto, a causa dell’effetto della forza di gravità, precipitano al suolo a una velocità anche molto elevata. Le grandinate sono molto frequenti in estate perché in questo periodo l’atmosfera ha molta più energia. I raggi solari raggiungono facilmente il suolo aumentando la temperatura. Questo genera una differenza di temperatura molto elevata tra quella percepita al suolo e quella percepita in atmosfera. L’acqua evapora più facilmente creando nuvole piene e cariche che contribuiscono alla formazione della grandine.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Domenico da Guzman, sacerdote e fondatore dei Predicatori. Canonico di Osma, umile ministro della predicazione nelle regioni sconvolte dall’eresia albigese, visse per sua scelta nella più misera povertà, parlando continuamente con Dio o di Dio. Desideroso di trovare un nuovo modo di propagare la fede, fondò l’Ordine dei Predicatori, al fine di ripristinare nella Chiesa la forma di vita degli Apostoli, e raccomandò ai suoi confratelli di servire il prossimo con la preghiera, lo studio e il ministero della parola. La sua morte avvenne a Bologna il 6 agosto.
Domenico deriva dall’antico nome latino Dominicus, tratto da dominus, “padrone”, con il significato di “padronale”, “del padrone”; in epoca cristiana prese il significato di “consacrato al Signore”.
Il nome è molto diffuso tra la popolazione adulta italiana ed è tuttora presente nella top 50 dei nomi più usati per i nuovi nati.

ACCADDE OGGI 1303 – Il terremoto di Creta, con una magnitudo di circa 8 Mw, colpisce la zona del mar Egeo e del mar di Levante, causando danni materiali e migliaia di vittime; 1786 – Prima scalata del Monte Bianco; 1848 – Dopo una rivolta popolare, la città di Bologna caccia gli austriaci, che si ritirano a nord del fiume Po; 1876 – Thomas Alva Edison ottiene un brevetto per il suo mimeografo; 1879 – Nasce Emiliano Zapata, capo rivoluzionario, politico e guerrigliero, protagonista, insieme a Pancho Villa, della Rivoluzione messicana; 1908 – Primo volo in pubblico dei fratelli Wright: di fronte allo scarso interesse dell’esercito americano e alle accuse di bluff da parte della stampa europea, i fratelli Wright guardano al Vecchio Continente per lanciare le loro macchine volanti, dopo il primo storico volo del 17 dicembre 1903; 1917 – Prima Guerra Mondiale: una squadra di 28 bombardieri del Servizio Aeronautico compie un massiccio bombardamento su Pola; in quest’occasione, Gabriele D’Annunzio utilizza per la prima volta l’espressione Eja eja, alalà quale esultanza per il compimento dell’impresa; 1919 – L’esercito polacco occupa Minsk; 1929 – Il dirigibile tedesco Zeppelin inizia un volo in cui compirà il giro del mondo (terminerà il 29 agosto); 1938 – Viene aperto il Campo di concentramento di Mauthausen; 1942 – Con il Quit India, il Mahatma Gandhi chiede agli inglesi di abbandonare l’India e lasciarne il governo alla sua gente; 1945 – Seconda Guerra Mondiale: l’Unione Sovietica dichiara guerra al Giappone; 1956 – Marcinelle, tragedia in minieraa Marcinelle per un errore umano, un carrello trancia un cavo elettrico e il conseguente corto circuito provoca un terribile incendio. Una tragedia in Belgio che non ha precedenti e che causa la morte di 262 persone, di cui 136 italiani; 1959 – Muore Luigi Sturzo, figura simbolo dell’antifascismo; 1963 – Assalto al treno postale Glasgow-Londra: nel Regno Unito, una banda di 15 rapinatori ruba 2,6 milioni di sterline in banconote; 1969 – I Beatles si fanno scattare la famosa foto sulle strisce pedonali di Abbey Road, per la copertina dell’omonimo album che diventerà una delle più significative della storia del Rock; 1974 – Le dimissioni di Nixon: il presidente americano Richard Nixon, interrompendo le trasmissioni televisive, comunica agli americani le sue dimissioni da Presidente degli Stati Uniti; 2022 – Muore Olivia Newton-John, la Sandy di Grease;

PROVERBIO – D’agosto cura la cucina, di settembre la cantina.

AFORISMA – Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di fare un passo indietro. Fagli sentire la tua mancanza, non la tua perenne disponibilità. Non si tratta di tattica amorosa ma di dignità. (Paolo Crepet)

CONSIGLIO – Per ottenere dei bicchieri trasparenti come specchi, aggiungi all’acqua calda del risciacquo un succo di limone.









Print Friendly, PDF & Email