Pompei, oggi, è in fermento. Sì, perché nella cittadina vesuviana, sono agli sgoccioli gli ultimi preparativi per la recita della supplica alla Vergine del santo Rosario, la preghiera composta dal Beato Bartolo Longo nel 1883. Sarà il Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e presidente della Conferenza episcopale campana, a presiedere il rito, durante il quale migliaia di fedeli ringrazieranno la Madonna e la supplicheranno di intercedere perché risollevi il loro animi e li aiuti in questo difficile periodo. Concelebrerà il rito, che avrà inizio alle 11, l’arcivescovo-prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo. Saranno tantissimi i devoti che pregheranno da ogni parte del mondo, spiritualmente uniti, non potendo raggiungere la basilica mariana, dove tradizionalmente si svolge il rito. Quest’anno, straordinariamente, il rito si terrà all’interno del santuario, senza partecipazione di popolo.
Potrete seguire in diretta il rito su Canale 21, Tv2000, visibile sul canale 28 del digitale terrestre, sul canale 157 di Sky e 18 di Tivusat, e in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del santuario di Pompei.
Nel pomeriggio, alle 18, si reciterà il Santo rosario, seguito alle 18.30 dall’inizio della novena di ringraziamento e dalla santa messa che si concluderà con la chiusura del Quadro della Madonna di Pompei.
Giornalista