Bonus pc, tablet e internet: ecco da quando fare domanda

postato in: Attualità | 0
Condividi articolo

La data di inizio delle richieste utili a ottenere il bonus è quella di lunedì 9 novembre 2020. Parliamo di uno dei tanti contributi economici dal valore massimo pari a 500 euro, che il Governo italiano ha introdotto giovedì 1° ottobre, con la pubblicazione del decreto-legge del 7 agosto del Ministero dello Sviluppo economico in Gazzetta Ufficiale e AIRES. Con tale bonus centinaia di migliaia di cittadini italiani potranno inviare le loro richieste per poter usufruire del voucher destinato all’acquisto di pc, tablet e l’utilizzo di servizi internet a banda larga. La stima è che si potranno aiutare 480 mila nuclei familiari. La fase di partenza per richiedere tale bonus è stata prevista per il 9 novembre prossimo, purché il proprio ISEE non superi i 20 mila euro.

Dicevamo, il bonus pc e tablet permetterà a centinaia di migliaia di famiglie italiane con un reddito basso di acquistare quasi gratuitamente un nuovo dispositivo elettronico quale pc o tablet o per l’utilizzo di connessioni internet e connettività a banda larga. Esso risulterà particolarmente utile a quei nuclei familiari costituiti che potranno beneficiare dello smart working e ai giovani studenti impegnato con la DaD. Per l’erogazione del bonus pc sono state previste due fasi. Nella prima, che comincerà il 9 novembre, il bonus prende la forma di un vero e proprio voucher sconto destinato all’acquisto di abbonamenti relativi a servizi di connettività a banda larga e ultralarga e per l’acquisto di pc e tablet, se tale acquisto avviene contestualmente all’attivazione di un abbonamento relativo al servizio di connettività di Internet. Potranno effettuare la richiesta per accedere al bonus pc e tablet tutti i cittadini residenti sul territorio italiano. A tal proposito, si consiglia di consultare l’elenco dei Comuni aderenti all’iniziativa del bonus pc direttamente tramite il sito ufficiale Infratel Italia. Nella seconda fase prevista per l’erogazione del buono destinato all’acquisto di pc, tablet e servizi di connessione internet, il Governo ha previsto che qualora non fossero ancora finiti i fondi stanziati, potranno accedere al bonus anche i titolari di imprese, oltre che le famiglie aventi un ISEE superiore alla soglia dei 20 mila euro.

Il bonus ha un valore massimo pari a 500 euro, il cui importo dovrà essere suddiviso sia per l’attivazione dell’abbonamento al servizio di connessione internet che per l’acquisto di un pc o di un tablet. L’importo del bonus sotto forma di voucher potrà essere riconosciuto per una somma tra i 200 euro e i 400 euro per l’attivazione del servizio di connettività e per una cifra tra i 100 euri e i 300 euro, sulla base del pc o di qualsiasi altro dispositivo che è stato acquistato. Potrà essere richiesto solamente un voucher per famiglia, anche nei casi in cui vengano acquistati più dispositivi elettronici all’interno dello stesso nucleo familiare. Per poter richiedere e ottenere il bonus pc e tablet, sarà necessario acquistare un servizio di abbonamento per la connettività internet a banda larga che abbia una durata di almeno 12 mesi, e con un importo che varia tra i 200 euro e i 400 euro. Inoltre la connettività internet prevista dovrà essere di almeno 30 Megabit al secondo. In merito alla domanda, il beneficiario dovrà rivolgersi direttamente all’operatore di telecomunicazioni che hanno aderito entro il 4 novembre al bonus pc. L’acquisto potrà quindi essere effettuato tramite i tradizionali canali di vendita. Per effettuare la domanda, i cittadini dovranno compilare e inviare il smodulo reperibile cliccando qui da consegnare presso il negozio fisico o telematico dell’operatore scelto.