Benvenuto, viaggiatore, nell’incantevole cornice del lago di Decorata, nel comune di Colle Sannita. Siamo al cospetto di un laghetto naturale immerso nel verde che si staglia in un bosco di pini, querce e abeti di montagna. Interessante la fauna locale, con presenza di uccelli come il fagiano e l’anatra acquatica, e diversi mammiferi come il cinghiale, la volpe, la lepre e la faina. In inverno inoltrato la superficie del laghetto ghiaccia.
È possibile fare piacevoli passeggiate nella natura godibile intorno alla superficie lacustre, ma anche organizzare escursioni leggere. L’area è attrezzata e vi è un campo da calcio, oltre a un percorso fitness. Per gli amanti del trekking, è possibile cimentarsi con un percorso di media difficoltà, per vivere a fondo le emozioni che bosco e lago possono regalare al visitatore.
Il laghetto naturale di Decorata è l’ideale per la pesca, ma soprattutto per il carp fishing. Notevole, infatti, è il numero di carpe buona taglia, fino a più di 10 Kg, ma anche di grosse tinche, blackbass, trote iridee e fario, lucci rari.
Giornalista