Benvenuti nel Sannio: il Liquore Strega (foto)

postato in: Benvenuti nel Sannio | 0
Condividi articolo
Il liquore Strega all’estero. Foto di Bodega Don Benjamin

Nel 1860 l’Italia era divisa dai fuochi liberali da un atteggiamento conservatore. Un contesto storico e sociale molto difficile, in cui dover resistere per forza. A Benevento, si realizzò un piccolo ma grande miracolo economico e industriale: la nascita del rinomato liquore Strega. La prima bottiglia fu prodotta dalla Fabbrica Alberti, sorta in quell’anno nella sua storica sede, quella che ancora oggi fa capolino nei pressi della stazione ferroviaria di Benevento, nel cui giardino è presente un “magico” Noce. La nascita dell’azienda evocava l’antica leggenda legata al capoluogo sannita, quella delle streghe presenti in città. 

Il Liquore Strega è ottenuto dalla distillazione di circa 70 erbe e spezie provenienti da ogni angolo della Terra: cannella di Ceylon, Iride Fiorentino, ginepro dell’Appennino italiano e la menta del Sannio, che cresce spontaneamente lungo i fiumi della regione, sono solo alcuni. Il colore giallo che tanto fa impazzire i suoi amatori? Dipende dall’aggiunta dello zafferano. Dopo una lunga stagionatura in tini di rovere, si ottiene un distillato dalla gradazione di 40% vol. Tuttavia, la ricetta è segreta; gli operai che preparano la miscela conoscono solo i quantitativi degli ingredienti numerati, ma non ne conoscono la natura. Inoltre, ci sono alcuni ingredienti che vengono conservati sotto chiave. Attualmente l’Azienda Strega Alberti, grazie alla produzione del noto liquore ma anche di prodotti semilavorati per pasticcerie e vari dolci, tra cui i torroni, rappresenta uno dei migliori esempi di “modello industriale” tradizionale presente nell’Italia meridionale.

Il Liquore Strega e gli altri prodotti Alberti sono presenti in 50 Paesi nel mondo tra cui USA, Argentina, Messico e Australia oltre naturalmente i Paesi della Comunità Europea. E così, torroncini, quelli piccoli e rettangolari con il caratteristico involucro, e ancora cioccolatini ripieni del buon liquore, caramelle, e tante altre delizie a base del liquore più simpatico in commercio, sono rintracciabili in ogni dove. Non solo: girano negli aeroporti di tutto il mondo, vengono spediti tramite diversi corrieri, perché sono ad oggi tra i prodotti italiani più amati, vantati e invidiati al mondo.