Se vieni a visitare il Sannio non puoi esimerti dal raggiungere la Valle Telesina. Due grandi catene montuose disegnano la vallata: il Taburno – Camposauro, massiccio calcareo dell’Appennino campano, e il Matese, appartenente all’Appennino sannita. All’interno vi è una grande distesa di comuni. Piccoli e medi paesi che insieme formano una unica entità, in una grande vallata che prende, appunto, il nome di Valle Telesina. Una valle, e venti comuni, tanti idiomi, tante caratteristiche e tradizioni diverse.
La grande area è attraversata da tre importanti corsi d’acqua: il Volturno, che dalla zona molisana, alle pendici del Monte Rocchetta, percorre un lungo tratto campano per sfociare nel Golfo di Gaeta; il Titerno, con una lunghezza complessiva di circa trenta chilometri che sfocia nel Volturno; il Calore che rappresenta uno dei fondamentali fiumi dell’Italia Meridionale e che si caratterizza per il suo percorso tortuoso.
I comuni del Basso Calore Beneventano: Ponte, Paupisi, Solopaca, San Lupo, San Lorenzo Maggiore, Amorosi. La Valle del Titerno: Pietraroja, Cusano Mutri, Cerreto Sannita, San Lorenzello, San Salvatore Telesino, Faicchio. La Valle del Seneta: Guardia Sanframondi, Castelvenere, Telese Terme. I comuni della Valle del Medio – Basso Volturno: Puglianello, Melizzano, Frasso Telesino, Dugenta, Limatola.
Giornalista