Benvenuti nel Sannio: Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (FOTO)

postato in: Benvenuti nel Sannio | 0
Condividi articolo
Raffigurazione di Sant’Alfonso con l’amato Gesù Bambino. Foto di repertorio

Immancabile melodia del Natale è Tu scendi dalle stelle, uno dei più popolari motivi italiani che altro non è che la versione italianizzata della napoletana Quanno nascette Ninno, composta nel 1754 da sant’Alfonso Maria de’ Liguori, grande sacerdote e notevole musicista e compositore, nonché il primo ad avere osato nell’utilizzare il dialetto napoletano per un canto religioso. Sant’Alfonso fu dottore della Chiesa e fondatore della Congregazione Redentorista, vescovo di Sant’Agata de’ Goti dal 1762 al 1775, titolare di una diocesi di fondazione antichissima.

Nel 1762, per volere di papa Clemente XIII e contro la sua volontà, divenne vescovo della diocesi di Sant’Agata de’ Goti e durante la terribile carestia che colpì il Regno di Napoli nel 1764, fu molto abile a limitare le sofferenze della popolazione del suo territorio accendendo mutui e ostacolando la continua lievitazione del prezzo del pane e rilanciando l’economia, che rimase bloccata per quasi due anni. Tredici anni dopo il suo mandato, lasciò la carica vescovile per problemi di salute inerenti a una forma di artrite che gli incurvò la spina dorsale. Morì il 1 agosto 1787 e fu canonizzato nel 1839.

Il 30 novembre 1731, nella cattedrale di Foggia levitò davanti ai fedeli. Non è certamente l’unico fra i santi ad aver avuto una levitazione nel corso dei secoli; San Francesco d’Assisi, Sant’Ignazio di Loyola, San Tommaso d’Aquino, San Filippo Neri, San Pietro di Alcantara, Santa Teresa d’Avila e San Giuseppe da Copertino sono celebri per aver vissuto tale fenomeno. Quest’ultimo addirittura levitò tantissime volte, in presenza di testimoni, e più che sospensioni a mezz’aria, consistevano in balzi molto prodigiosi dal basso verso l’alto.