Immagini dal Sannio: il Parco naturalistico del Grassano, perla di San Salvatore Telesino

postato in: Immagini dal Sannio | 0
Condividi articolo
Il fiume Grassano nell'omonimo parco, foto di copertina tratta da arteincampania.net

Il territorio telesino è costellato da aree naturalistiche ed è la meta ideale per gite fuori porta, momenti di beata solitudine a tu per tu con la natura, attimi ricreativi dopo una intensa giornata di lavoro. Oggi vi raccontiamo di una perla rara incastonata nella Valle Telesina, tra i comuni di San Salvatore Telesino e Telese Terme. Un parco che è stato spesso motivo di contesa tra i due comuni: appartenente a San Salvatore, infatti, si estende abbondantemente sul territorio di Telese, quasi fiancheggiando l’area termale. È una meravigliosa oasi naturalistica, vanto del territorio, amata e apprezzata da persone che per godere della sua bellezza vengono da ogni dove. E chiunque si rechi qui, qualsiasi bambino in visita con la famiglia per un pic-nic, una partita a pallone o una gita scolastica, resta incantato e affascinato dalla sua magia, dai bagliori del sole che rispecchiano nel torrente, da una riserva incontaminata, dai suoni degli uccelli e delle fronde, da una rara bellezza invidiata dai più.

Passeggiare nel Parco naturalistico del Grassano, vera e propria perla della natura in Valle Telesina, vuol dire immergersi in una unicità di colori, in giochi armoniosi di tonalità e suoni, luci, ombre. Da sempre il parco è noto per la sua ricca vegetazione: tigli, salici, pioppi, piante igrofile ed erbette, anche commestibili, come ad esempio il sanacciolo. E il protagonista del luogo è il freddo corso del fiume Rio Grassano, che nasce dalle pendici orientali del monte Matese, e che a un certo punto fiancheggia il torrente termale di acqua sulfurea. Un fiume dalle acque gelide, pure e limpidissime, nei quali, grazie alla vegetazione circostante e ai giochi di luce del sole, è possibile imbattersi in maestosi spettacoli di colore: tutte le tonalità del verde, blu, turchese in una meravigliosa tavolozza distesa nella freschissima acqua di assoluto fascino.

Attività di canoa, foto di Nicola Conte

Il luogo è l’habitat perfetto per molte specie di uccelli acquatici, come le bellissime oche bianche, anatre e lontre, uccelli che trovano dimora tra i rami dei secolari alberi. Un unicum del territorio sannita ove respirare a pieni polmoni la natura e le emozioni che suscita. La località turistica è sempre più scelta dagli amanti di canoa e kajak che possono praticare il loro sport acquatico preferito, specchiandosi nelle acque multicolori, guardando con estrema facilità il fondo limpido. Tanti sono coloro che scelgono il parco per studiare le sue specie botaniche, gli alberi ospitati e le numerose varietà di foglie che vi si trovano, e per distinguere e riconoscere le tante erbe lì presenti. Numerosi i piccoli visitatori che semplicemente vogliono ammirare da vicino oche e nutrie, uccelli e animaletti selvatici. E tanti, sempre di più, gli amanti dello jogging che scelgono di calpestare i suoi curatissimi percorsi. C’è chi preferisce andare a pranzare nel ristorante interno oppure chi decide di trascorrere piacevoli serate estive in compagnia di cocktail e buona musica. Il Parco del Grassano è un’area da tutelare e da promuovere, da accarezzare e da non maltrattare mai. È un paradiso in Valle Telesina, a due passi dal rinomato centro termale di Telese, fiore all’occhiello del Sannio beneventano. Un luogo di straordinaria bellezza che incanta così tanto che è difficile immaginare, anche solo lontanamente, di potergli fare del male.