Riceviamo e pubblichiamo – Maria Grazia Porceddu
Presentazione del romanzo “Awen. Il Confine” di Monica Zunica, primo di una trilogia fantasy. Un romanzo che inaugura la collana di fantasy e mistery “Mondi sommersi” della Marlin Editore. L’incontro si terrà sabato 13 novembre, alle 19:00, presso la Libreria Menerva di Amorosi, provincia di Benevento. Dialogheranno con l’autrice Antonella Della Morte, titolare della libreria, e Maria Grazia Porceddu, giornalista, blogger e co-fondatrice delle collane editoriali “Segreti in Giallo” e “Belle Époque”. Leggeranno alcuni brani scelti la stessa Antonella Della Morte, Sara Calabrese e Alfredo Finotto.
Monica Zunica metterà a disposizione alcuni abiti e oggetti ispirati al suo romanzo e realizzati da lei, per chi desiderasse indossarli e immergersi nell’atmosfera delle Terre dell’Awen, o anche solo per fare una foto insieme.
Per partecipare è necessario confermare la propria presenza inviando un messaggio sulla pagina Facebook, o Instagram della libreria, o all’indirizzo email libreriamenerva@gmail.com o al numero whatsapp 379 106 1423.
Significativo il commento dello scrittore Maurizio de Giovanni, maestro del giallo italiano e autore dell’introduzione: “State per leggere qualcosa di profondamente diverso da tutto quello che avete letto nella vostra vita. Un fantasy, si potrebbe… Qui però, ed è una differenza fondamentale, ad alterare un flusso fin troppo noto e prevedibile e a rendere la lettura un’esperienza profondamente unica ci sono contaminazioni e riferimenti apparentemente così lontani e perfino contrapposti da lasciare a bocca aperta”.
Si tratta di una trilogia fantasy in cui elementi della mitologia celtica e della cultura italiana per la prima volta si fondono in un’unica storia con personaggi provenienti dalla letteratura, che hanno l’opportunità di modificare il proprio destino per portare a compimento un’antica profezia. Dal Galles del V secolo ai nostri giorni, una ragazza lotterà senza sosta per far riemergere l’Awen, il potere che domina il Destino del mondo.
“Ho lavorato molti anni a questo progetto e mi attirava l’idea di una trilogia in cui personaggi storici o provenienti dalla letteratura avessero la possibilità di cambiare il destino grazie a questo potere: l’Awen. Da qui un’opera che è frutto di studi e passioni in campi letterari differenti ma che, mescolandosi, danno vita a nuove stimolanti contaminazioni”, evidenzia Monica Zunica.