È prevista per sabato 7 dicembre l’attesissima inaugurazione dell’antico treno speciale dei bagnanti di Telese, in occasione del novantennale di autonomia della cittadina termale. Un avvenimento che rappresenta un momento di grande rilevanza storica e simbolica per Telese Terme, come ha ricordato il sindaco Giovanni Caporaso, che si svolgerà alla presenza delle principali autorità locali, regionali e nazionali.
Una testimonianza della storia di Telese, dell’arrivo dei bagnanti che nella fine dell’Ottocento si recavano presso il parco termale tanto rinomato in tutta a regione, ma non solo. Il convoglio, infatti, viaggiava da Napoli ma collegava Telese anche ad altre località del sud Italia. Uno snodo dei binari faceva in modo che il treno, arrivato alla stazione di Telese, girasse sull’iconico viale Minieri, percorso da maestosi platani.
E i platani sono un po’ il simbolo della Telese Liberty, ma anche di questo novantennale. Nella giornata del 21 novembre, infatti, studenti della Scuola Primaria e dell’Istituto Telesi@, alla presenza degli amministratori cittadini e delle rispettive dirigenti scolastiche, hanno partecipato alla manifestazione di messa a dimora di un platano proprio dinanzi al parco delle Terme, per andare ancora una volta a rievocare la memoria storica cittadina.
Un appuntamento da non perdere, dunque, per ricordare il glorioso passato telesino, scandito dal suono della locomotiva che attraversava il paese e che si fermava proprio dinanzi all’ingresso delle terme.
Un prezioso ricordo per i telesini, che vanno così a condividere le proprie radici con tutti coloro che vorranno recarsi alla tanto attesa giornata inaugurale.
Giornalista