Castelvenere: convegno sul tema “Quale futuro per i vini campani?”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Castelvenere

“Quale futuro per i vini campani?”: domenica confronto a Castelvenere con l’assessore regionale Nicola Caputo

Sarà l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo a concludere il convegno sul tema “Quale futuro per i vini campani?”, promosso ed organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Castelvenere nell’ambito delle attività programmate nel cartellone natalizio 2021. Ad annunciarlo è il Sindaco di Castelvenere Alessandro Di Santo.

L’incontro si svolgerà domenica prossima, 12 dicembre (ore 17,00), nell’Enoteca comunale di Castelvenere, il comune più “vitato” (rapporto tra superficie agricola coltivata a vigneto e superficie totale) del Centro Sud, come certificato dalla Università degli Studi del Sannio. Oltre a Caputo, al convegno interverranno, dopo i saluti del sindaco Di Santo, di Domenico Iannucci (Presidente Pro Loco Castelvenere), Domizio Pigna (Presidente Coop. “La Guardiense”) e Giovanni Di Santo (Direttore Sanitario AO “San Pio” Benevento), Elio Mendillo (Amministratore Delegato del Distretto Agrolimentare di Qualità di Benevento), Raffaele Amore (Presidente CIA Benevento) e Gennaro Masiello (Vice presidente nazionale Coldiretti).

Al termine dell’incontro tutti i relatori saranno accompagnati in una visita guidata nelle caratteristiche cantine tufacee del borgo medievale, illuminate con luci natalizie, dove già da domani la Pro Loco ha organizzato i “Mercavini”  di Natale allestendo collateralmente una serie di attrazioni per giovani e meno giovani (musica live, giochi per bambini e artisti di strada), degustazioni dei vini e dei prodotti tipici negli stand gastronomici. Intanto per domani (ore 17) è tutto pronto per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa volto alla valorizzazione e promozione turistica del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico tra i Comuni di Castelvenere e Procida, rispettivamente Capitale Europea della Falanghina 2019 e Capitale Italiana della Cultura 2022.