Cerreto, teatro: la “Compagnia del Genio” tornerà a calcare un palcoscenico

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Giovanni Pio Marenna

Letture di Natale lunedì 30 dicembre e commedia di Scarpetta il 4 e 5 gennaio 2025

La bottega teatrale amatoriale “Compagnia del Genio” raddoppia. Gli attori dell’associazione cultural-teatrale, nata 14 anni fa, dopo 7 anni tornerà a calcare un palcoscenico, e lo farà presso la sala teatro di “Casa Santa Rita”, a Cerreto Sannita, sede della cooperativa sociale di comunità iCare e della Caritas diocesana. In scena un omaggio a Edoardo Scarpetta, il più importante attore e autore del teatro napoletano tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, capostipite della dinastia teatrale degli Scarpetta-De Filippo.

La commedia portata in scena, ambientata verso la fine dell’ ‘800, è un testo liberamente tratto da “Lu pagnottino”, riadattata nei testi da Cinzia Conte. Si tratta della narrazione di più storie d’amore tra i personaggi, che s’intrecciano nella vicenda principale, tra equivoci esilaranti, inganni e colpi di scena.

La commedia avrà luogo sabato 4 e domenica 5 gennaio alle ore 20:30 a Cerreto, presso “Casa Santa Rita” (via Sannio, 43). Per prenotazioni sarà obbligatoria la prenotazione (cell. 345 4358406). Ma non solo teatro. Da qualche anno, la “Compagnia del Genio” si sta cimentando in letture a volte impegnate, altre volte goliardiche. Lunedì 30 dicembre alle ore 16 presso il Centro Pastorale “Emmaus” di Cerreto Sannita si evocheranno flashback del periodo natalizio di tanti anni fa (testo letto a più voci già l’anno scorso al “Teatroventiposti” di San Lorenzello, che ebbe molto successo) con “Racconti dei nonni intorno al braciere”.

Quest’iniziativa, organizzata dall’Azione Cattolica interparrocchiale di Cerreto Sannita, tra ricordi, poesie e canzoni, è dedicata, in particolare, alle persone anziane, tra aggregazione, condivisioni e convivialità. Un momento da vivere e far vivere in allegria, spensieratezza e leggerezza, che sarà di carattere amarcord con uno sguardo anche sull’attualità.