Consegnati dal Prefetto di Benevento stemma e gonfalone della Città di Telese Terme

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Telese Terme

Le dichiarazioni del sindaco Caporaso e dell’ex consigliere delegato Liverini.

“Stamattina abbiamo ricevuto dal sig. Prefetto di Benevento, Dr. Carlo Torlontano il decreto del Presidente della Repubblica del 14.07.2020 con il quale sono stati concessi al Comune di Telese Terme lo stemma ed il gonfalone, con le relative miniature vistate dal Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Così il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso dopo l’incontro nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Benevento.

“Si tratta di una iniziativa intrapresa dalla precedente amministrazione alla quale vanno i dovuti riconoscimenti e ringraziamenti – ha aggiunto il sindaco Caporaso -. In modo particolare ho ringraziato il gen. Giovanni Liverini per aver condotto un prezioso lavoro di ricerca ed elaborazione che ha portato alla definizione del nuovo stemma. Quello di questa mattina è stato un incontro emozionante anche per le straordinarie qualità del signor Prefetto, al quale vanno i miei sentiti ringraziamenti per le sue belle parole nei confronti della comunità telesina e per aver apprezzato il nuovo stemma sia dal punto di vista grafico che per il significato storico-culturale. Nel prossimo consiglio comunale verrà rappresentato il nuovo gonfalone per la dovuta presa d’atto”. Presenti alla consegna, oltre al Sindaco, il l’ex consigliere comunale delegato alla cultura, Giovanni Liverini e il Comandante della Polizia Municipale Cap. Pasquale Di Mezza.

“Per definire il nuovo stemma fu istituita una apposita commissione – spiega il gen. Liverini -, in seguito al titolo di città riconosciuto nel 2014 a Telese Terme. Con la commissione abbiamo mantenuto elementi del vecchio stemma (acqua e monte Pugliano) ai quali abbiamo aggiunto un nuovo elemento di natura storico-culturale rappresentato dalla Torre Normanna. E’ questa l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di stemma e gonfalone, in modo particolare i componenti della commissione e l’artista Ivan Del Giudice che in cooperazione con l’ufficio tecnico ha disegnato i simboli rappresentati. Aggiungo, con orgoglio, che stemma e gonfalone sono stati a suo tempo approvati all’unanimità dal Consiglio Comunale”.