Comunicato Stampa
Domenica scorsa si è svolta a Cusano Mutri l’infiorata del Corpus Domini organizzata dalla Pro Loco di Cusano Mutri. Anche quest’anno, il Forum dei Giovani di Cusano Mutri, ha preso parte alla manifestazione con entusiasmo, proponendo un quadro floreale a tema ‘Olimpiadi dei Forum 2023’.
Le caratteristiche principali del disegno realizzato sono state la fiaccola olimpica che si protrae dal braccio dell’atleta simbolo di sport e cooperazione, la foglia che invece indica la natura, il tutto arricchito da elementi floreali come chiaro richiamo alla manifestazione del Corpus Domini. In ultimo, l’atleta insieme alla foglia si chiudono a scudo, andando ad offrire un chiaro richiamo alla ‘Cossa’, ovvero la catena montuosa che circonda in modo protettivo e il nostro borgo e da cui deriverebbe il nome Cusano.
“L’opera di posa dei fiori è iniziata alle prime luci dell’alba, con il paese che piano a piano ha cominciato a riempirsi di infioratori – afferma Floriano Iassogna, presidente Forum dei Giovani di Cusano Mutri -. Petalo dopo petalo i quadri hanno cominciato a prendere forma, per essere poi pronti ad accogliere il passaggio della processione del Corpus Domini. Tuttavia la giornata di domenica è stata solo la fase finale, infatti, per la realizzazione dei quadri floreali è necessaria una preparazione di diverse settimane, durante le quali si raccolgono i fiori, si lavorano materie prime naturali per dare le diverse sfumature di colore necessarie, si cura il disegno nei minimi particolari.
Nonostante le condizioni meteo incerte, la manifestazione è ben riuscita, con tutti i gruppi di infioratori che hanno potuto ultimare in tempo i quadri non lasciandosi scoraggiare dagli scrosci di pioggia. Vi è stata una discreta affluenza di visitatori che hanno potuto ammirare le installazioni di arte effimera nelle stradine di tutto il paese.
Come di consueto – conclude Iassogna – l’Infiorata è la manifestazione che da inizio al programma di eventi estivi a Cusano Mutri, arricchito quest’anno dall’VIII edizione delle Olimpiadi dei Forum in scena dal 27 al 30 luglio. Un evento che vuole favorire l’aggregazione, agevolando l’interazione tra le diverse realtà bilanciando lo svolgimento di momenti formativi e ludici e che permetta di cogliere tutte le sfumature tipiche della nostra piccola comunità. L’obiettivo sarà quello di far vivere a tutti i partecipanti lo spirito che ci contraddistingue basato su accoglienza, integrazione e convivialità”.