Estate Cerretese 2022, l’omaggio del Comune all’azienda agricola Zamparelli

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Comune di Cerreto Sannita

Estate Cerretese 2022, l’omaggio del Comune all’azienda agricola Zamparelli, classificatasi al terzo posto al “Montecarlo Master of Oil 2022”. Un’azienda, nata dalla passione del suo proprietario, che vanta riconoscimenti e apprezzamenti prestigiosi.

Nella varietà di iniziative proposte nell’Estate Cerretese, domani venerdì 22 luglio alle ore 19:30 presso il chiostro di Palazzo Sant’Antonio di Cerreto Sannita avrà luogo una serata degustazione per esaltare i prodotti tipici cerretesi e, in particolare l’olio di Cerreto Sannita e l’azienda agricola Zamparelli, che ha conseguito il terzo posto nella categoria riservata ai “Comuni Bandiera Arancione” alla sesta edizione del Concorso Internazionale “Montecarlo Master of Oil 2022”.

Un riconoscimento che omaggia il lavoro del titolare dell’azienda, Vincenzo Zamparelli, e che contemporaneamente celebra bellezza e sapori di tutto il territorio. “Sono orgoglioso e contento – afferma il consigliere comunale delegato BA e referente regionale Christian De Nicola – di un così prestigioso risultato raggiunto dall’azienda Zamparelli, nell’ottica della valorizzazione dell’olio di Cerreto Sannita in una vetrina europea e mondiale per il settore olivicolo”. Circa 3.000 le piante a dimora disposte a filare con una produzione media di 28.000 kg di olive tra Ortice, Racioppella, Ortolana, Frantoio, Lecino e altre cultivar locali, in un lavoro che è gestito interamente dall’azienda e non delegato a terzi: dalla creazione delle piante da mettere a dimora fino al confezionamento del prodotto finito. E che prodotto di qualità! A giudicare anche dai tanti riconoscimenti ottenuti e dai prestigiosi apprezzamenti ricevuti in Italia e all’estero. “Chiaramente, come dire, i premi certificano il tanto lavoro che c’è dietro rispetto ad un prodotto o ad una progettualità che si realizza.

E, certificandolo, si ha una notevole ricaduta su tutto il territorio circostante. Ricevere un riconoscimento fa sempre piacere perché vieni considerato, in un contesto di persone tecnicamente competenti del settore olivicolo che valuta il tuo prodotto, tra i produttori che valgono. A Montecarlo è stato molto interessante confrontarsi con loro e conoscere tanti produttori di altissimo livello, dai quali ho potuto apprendere qualcosa”. Ma come ha iniziato la sua attività, Vincenzo Zamparelli, e quali sono state le motivazioni che lo hanno spinto verso questo mestiere? “Quella verso il mondo agricolo, e in particolare verso quello olivicolo, è stata un’attrazione fatale. Una passione che m’ha spinto a provare e riprovare, a sbagliare e ad osare, ma soprattutto a “rimanere”. Rimanere non tanto e non solo nel nostro territorio, ma rimanere e resisterenel campo dell’olivicoltura. E non è stato né semplice, né scontato rimanere. E’ un settore che mi piace troppo, del quale sono innamorato, che sembra proprio cucito addosso a me.
E quindi, anche quando ci sono state situazioni che magari suggerivano di lasciar perdere per dedicarmi ad altro, per investire su altro, sono rimasto ancorato con orgoglio e con passione nel continuare ad essere un imprenditore agricolo”. Nel corso della serata l’aperitivo sarà curato dalla cooperativa sociale di comunità iCare.