Non sembra arrestarsi, purtroppo, la scia di furti che sta colpendo, in queste fredde giornate invernali, la Valle Telesina. Nonostante le diverse segnalazioni e qualche fermo, il fenomeno diventa sempre più dilagante, apportando con sé sfiducia, paura e anche un leggero senso di abbandono.
È questo il motivo per cui oltre quaranta nuclei familiari della contrada Petrosa di San Lorenzo Maggiore, ai confini con Guardia Sanframondi, e diverse aziende presenti sul territorio, lo scorso giovedì 16 gennaio hanno inoltrato una petizione urgente, tramite PEC, alla Polizia di Stato – Questura di Benevento, alla Compagnia dei Carabinieri di Cerreto Sannita, alla Stazione dei Carabinieri di Guardia Sanframondi, al Comune di San Lorenzo Maggiore, per attenzionare maggiormente il fenomeno.
Nella missiva si sottolinea la frequenza dei furti nelle case dei cittadini, anche a giorni alterni, che si stanno mettendo in atto dall’inizio del 2025.
“Nelle abitazioni ci sono anche e soprattutto bambini e anziani – scrivono i cittadini – e la situazione sta diventando assolutamente preoccupante perché è evidente che la ‘banda di ladri’ ha preso di mira la contrada e purtroppo le Forze dell’Ordine intervengono solo dopo che i fatti si sono verificati”.
Dopo l’ultimo episodio che ha interessato diverse abitazioni, verificatosi nel tardo pomeriggio del 14 gennaio, i residenti non hanno perso tempo a notificare la petizione affinché venga fatta luce sul fenomeno e “per richiedere dei controlli più intensificati, al fine di dissuadere i malviventi dal compiere altri furti o atti similari”.
Giornalista