Dopo l’anno dei Riti Settennali, che è ancora vivo nel cuore di tutti i guardiesi, la comunità di fede di Guardia Sanframondi si appresta a vivere un nuovo anno, quello Santo, con altrettanta devozione e partecipazione spirituale. Un prosieguo nel cammino di conversione intrapreso nel 2024, un modo per rimarcare ciò che i Riti hanno apportato.
La Basilica – Santuario dell’Assunta è stata scelta da Mons. Giuseppe Mazzafaro, vescovo della Diocesi di Cerreto, Telese, Sant’Agata dei Goti, come Chiesa Giubilare, luogo speciale di pellegrinaggio durante l’Anno Santo, ove i fedeli potranno ottenere l’indulgenza, ossia la remissione dei peccati e delle pene temporali a essi associate.
“Possa il nostro santuario essere un avamposto di speranza – la nota di Padre Giustino Di Santo, parroco di Guardia e Rettore del Santuario – Qui si venga come pellegrini per incontrare la Madonna, per immergersi in preghiera nella contemplazione della sua immagine splendente, per lasciarsi accompagnare da Lei fino a Suo figlio Gesù”.
Il 2 febbraio, in occasione della Candelora, la festa di presentazione al Tempio del Signore, dalla chiesa di San Sebastiano, dopo la benedizione delle candele, si attraverserà il centro storico in processione e si giungerà al Santuario, nel quale, con la Santa Messa delle 11, si inaugurerà l’anno giubilare. Si ricorda altresì a tutti i fedeli e pellegrini che, in occasione dell’Anno Santo, fino alla fine di agosto sarà possibile accedere alla nicchia della Vergine Assunta tramite la scala montata in occasione dei Riti Settennali.
Giornalista