“La cura dei vigneti è nel DNA degli abitanti di Guardia Sanframondi. Scrivere di storie intorno al vino mi è sembrato naturale”. Così Maria Colangelo di Guardia Sanframondi che domenica 24 novembre, alle 16, presso la Sala Consiliare del Municipio, presenterà Una cantina, i suoi profumi: storia di una famiglia, racconto vincitore della IV edizione del Concorso Letterario Racconti intorno al Vino, in memoria del giornalista, critico d’arte e ambasciatore di Città del Vino, Nino D’Antonio, premiato lo scorso 25 ottobre a Stresa, in Piemonte, in occasione della Convention Autunnale delle Città del Vino italiane.
Quello di Colangelo è un racconto che parla della ruralità, una esperienza di famiglia in una città del vino del Sud Italia. Maria ha ricevuto l’ambito Premio, dopo aver partecipato al concorso nazionale che quest’anno, da bando, aveva come tema ‘Vini e confini’. E per confini, non si intendevano soltanto quelli fisici o geografici, ma anche quelli umani, personali, mentali.
“È un racconto di vita vissuta – ha ricalcato Maria – di ricordi, di esperienze che con il tempo assumono maggior valore perché parlano della cultura di una intera comunità”.
La presentazione del 24 novembre sarà un momento di amicizia e condivisione, in cui figureranno racconti e canti popolari, il tutto accompagnato da un buon calice di vino.
A fare gli onori di casa il sindaco Raffaele Di Lonardo; parteciperanno altresì Annibale Falato e Raffaele Di Santo, anche loro autori di racconti dedicati alle radici e alle tradizioni guardiesi.