Guardia Sanframondi, il 22 agosto la processione penitenziale del Rione Piazza

Condividi articolo

Sarà l’ultimo Rione a percorrere le strade di Guardia in processione di Penitenza, quello del Rione Piazza, che in occasione dei Riti Settennali 2024 percorrerà le strade cittadine giovedì 22 agosto.

Nella giornata del 22, infatti, oltre alla processione di Comunione del Rione Fontanella, che partirà dalla chiesetta di San Leonardo per confluire nel Santuario alle 10 e ricevere la Santa Messa, i penitenti, figuranti, cantori del Rione Piazza partiranno alle 9 dalla chiesa dell’Ave Gratia Plena per raggiungere il Santuario e poi proseguire alla volta delle stradine del centro storico.

Il Rione Piazza è quello che fronteggia più criticità, considerato lo spopolamento del centro storico. Oltre ai guardiesi, residenti e non nel cuore antico di Guardia, sono diversi i cittadini dei comuni viciniori che partecipano come figuranti e cantori, confermando che la profonda devozione per l’Assunta che dà vita ai Riti Settennali è molto forte non solo nei cittadini ospitanti.

La processione di Comunione del Rione, come sempre, si terrà il giorno successivo a quella di penitenza, in questo caso venerdì 23. Il Comitato rionale è composto da Raffaele Perfetto, portavoce, Michele Perfetto, Ruggero Sanzari, Sebastiano Colangelo, Remo Del Vecchio.