Nota stampa – Fiorenza Ceniccola – Amministratrice della “Casa di Bacco”
Le foto hanno una forza evocativa straordinaria, aiutano a comprendere l’evento, offrendone una concretezza che aiuta una valutazione critica più esaustiva. Per questo motivo, la Casa di Bacco ha deciso di organizzare la quarta edizione del concorso “Fotografiamo la Vendemmia” per raccontare attraverso l’obiettivo di una fotocamera le emozioni, le suggestioni e le sfaccettature della vita nei campi durante il periodo della vendemmia.
REGOLAMENTO
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. Tema del concorso: “Fotografiamo la Vendemmia”: i luoghi, le persone, stili e esperienze di vita o qualunque immagine che per l’autore possa essere rappresentativa della cultura enoica.
Criteri di partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi e fotoamatori. È consentito partecipare con un massimo di 4 (quattro) immagini. Le immagini possono essere realizzate con qualsiasi fotocamera analogica e digitale, ma devono essere fornite su cd. Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie, ecc.) ma non manipolazioni (fotomontaggi, uso timbro clone e quant’altro tenda ad alterare la realtà ripresa).
Diritti e responsabilità – Partecipando al concorso, egli implicitamente:
- dichiara e garantisce, in relazione alle opere presentate, di esserne autore e di detenerne tutti i diritti;
- autorizza gli organizzatori alla riproduzione di tali immagini e consente agli organizzatori di utilizzare le opere, senza nulla pretendere, nell’ambito di iniziative finalizzate alla diffusione della cultura del vino;
- malleva gli organizzatori da ogni responsabilità che dovesse derivare dalla pubblicazione dell’opera e specificamente da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie.
Accettazione regolamento – L’iscrizione al concorso costituisce e comporta accettazione integrale del presente regolamento.
Modalità di iscrizione – L’iscrizione al concorso dovrà avvenire telefonando al 3477226170
Invio dei materiali – In fase di iscrizione, o successivamente, ogni partecipante potrà caricare non più di 4 (quattro) fotografie riportate su cd con le seguenti caratteristiche:
- denominazione file: “Titolo dell’opera”
- colore CMKY o bianco/nero
- orientamento: sia orizzontale che verticale
- stampabilità: almeno 30×40.
Condizioni di esclusione
Non saranno ammesse al concorso le fotografie:
- che non rispettano le caratteristiche tecniche sopra definite;
- che non siano coerenti al tema proposto.
Selezione delle opere e premio – Saranno selezionate 12 fotografie vincitrici. La selezione verrà effettuata da una giuria specializzata e l’esito del concorso verrà pubblicato sulla stampa locale. Gli autori delle fotografie risultate vincenti riceveranno il “Premio Bacco 2020”. Le 12 fotografie vincitrici saranno elette come immagini per la realizzazione di un catalogo-calendario per l’anno 2021.
Termini temporali – Le opere potranno essere consegnate a mano o spedite alla Casa di Bacco -piazza Castello,7 – 82034 Guardia Sanframondi (BN) entro il prossimo 30 ottobre p. v.
Disposizioni generali – Per quanto non espressamente previsto dal presente REGOLAMENTO ogni decisione è rinviata agli organizzatori. Il materiale inviato non è soggetto a restituzione.
Info – tel. 3477226170
Ai sensi del D:P:R: n.430 del 26.10.2001, art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.